ticinolibero
Politica
08.06.18 - 11:010
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

"I negozi sono già tartassati dalla crisi, e ora questo...". La legge sui nuovi orari di apertura pare lontana dall'essere applicata

Massimiliano Robbiani ha ricevuto una risposta dal Governo che trova deludente. L'entrata in vigore della legge però è legata a quella del CCL nel settore. Non essendoci un'associazione padronale, devono aderire i negozianti singolarmente: la SECO ha fatto sapere che per ora non è raggiunto il quorum

BELLINZONA – “I negozi sono già tartassati dalla crisi, con questa risposta deludente non potranno che essere delusi e ulteriormente scoraggiati. La mia solidarietà va a chi aspettava un esito positivo e rapido”. È un Massimiliano Robbiani rammaricato quello che commenta le risposte avute dal Consiglio di Stato in merito all’applicazione della legge sui nuovi orari di apertura dei negozi.

Per ora, c’è da attendere, spiega il Governo. Che cosa? Il via libera alla legge è legato all’introduzione del nuovo CCL, ma dato che nel settore non esiste un’associazione padronale in grado di implementarlo, l'adesione deve avvenire individualmente per ogni singolo negozio, ciò che richiede di riflesso un maggior investimento di tempo. Serve un quorum, e la SECO ha fatto notare come esso non sia ancora stato raggiunto.

“La Commissione paritetica cantonale (CPC) ha già preso atto di questa situazione, sottolinea il Governo, la quale, come già comunicato precedentemente, intende produrre un ennesimo sforzo a presentare una settantina di ulteriori firme individuali di piccoli negozi allo scopo di superare "l'impasse della SECO e accelerare la pubblicazione del decreto di obbligatorietà", si legge nella risposta del Consiglio di Stato, che ha spiegato l’iter necessario: prima deve dire sì la SECO, poi il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca.

Non vengono citate date in cui la legge potrà entrare in vigore, si parla vagamente di prossimi mesi in cui si valuteranno gli sforzi. Anche se nessuno può essere obbligato a sottoscrivere il CCL, e dunque il quorum non è detto venga raggiunto: il Governo dal canto suo sta operando, i tempi sono lunghi. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
legge
negozi
seco
governo
apertura
quorum
ccl
orari
crisi
risposta
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile