ticinolibero
Politica
15.04.19 - 12:200

Il PPD allarga il concetto di matrimonio? Ci sarebbero ripensamento sull'iniziativa da rivotare

Il testo parlava di "durevole convivenza, disciplinata dalla legge, di un uomo e di una donna", ora diversi esponenti parrebbero intenzionati a includere le unioni fra persone dello stesso sesso. Ma c'è chi non ci crede

BERNA – “Il matrimonio consiste nella durevole convivenza, disciplinata dalla legge, di un uomo e di una donna”, si leggeva nel testo dell’iniziativa del PPD “Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate”, atta a non vedere svantaggiate fiscalmente le coppie sposate.

Una prima nazionale, ovvero l’annullamento del risultato popolare perché i dati forniti dalla Confederazione erano falsi e avevano potuto influenzare i cittadini, rimette in discussione tutto. Si tornerà alle urne, e le polemiche sono già cominciate, perché per molti la frase riportata nell’iniziativa discrimina le unioni omosessuali.

Colpo di scena, però: lo stesso PPD, al suo interno, si rende conto che la definizione non è più al passo coi tempi. Stando alla SonntagsZeitungm diverse esponenti vorrebbero apportare modifiche, magari proponendo un controprogetto.

Parlare solo di unione fra uomo e donna sarebbe troppo restrittiva e come “matrimonio” andrebbero ora considerate anche le unioni formate da persone dello stesso sesso.

Il capogruppo socialista Roger Nordmann crede poco alla voglia di modifica e di inclusione del PPD. “Cerca disperatamente una via di uscita per eliminare la sua iniziativa omofoba”, afferma.

Invece a quanto pare qualcosa si muove.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile