LUGANO – Avevano inoltrato 101 domande, sotto forma di interrogazione, e non hanno ottenuto risposta, benché i termini siano scaduti. I Consiglieri Comunali dell’UDC ora vogliono saperne di più per quanto concerne le ultime novità riguardanti l’aeroporto, così il capogruppo Tiziano Galeazzi ha inviato una lettera al Municipio.
“Un riferimento alle notizie divulgate dai media ieri sera sull'imminente Messaggio Municipale, il gruppo UDC in Consiglio Comunale chiede gentilmente una risposta alla nostra interrogazione nr 922 dal titolo; "Aeroporto Lugano, per decollare ci vuole molto di più" comprendente 101 domande e datata 10 ottobre 2017”, esordisce. “Sebbene siano ampiamente trascorsi i termini dei 90 giorni secondo la LOC, in questo momento sarebbe opportuno poter aver le risposte a tale interrogazione. A tale proposito chiediamo in quanto tempo potremo avere la risposta e se essa arriverà prima del MM”.
“La maggior parte delle domande sono tecniche e quest’ultime ci consentirebbero, una volta evase, d’aiutarci a fare un'analisi più approfondita dell'intero dossier, una volta ricevuto il Messaggio Municipale e relativi presunti allegati (master plan, piano strategico e studio di San Gallo)”, prosegue.
“Cogliamo pure l'occasione per chiedere al Lodevole Municipio se è intenzione di quest'ultimo fornire a tutto il Legislativo il rapporto-studio del centro di competenze per l'aviazione dell'Università di San Gallo a tempo debito”, termina.
L’aeroporto è tornato prepotentemente al centro dei pensieri della politica luganese e non solo.