ticinolibero
Politica
09.11.19 - 10:480

Aeroporto di Lugano, il sindacalista UNIA Gargantini: "Parlare di piano sociale a chi lavora è una mancanza di rispetto!"

"O si riprendono i voli di linea entro qualche mese, o ci ritroveremo veramente a parlare di piani sociali e ricollocamenti"

LUGANO – Il sindacalista di UNIA Giangiorgio Gargatini interviene nel dibattito sull’Aeroporto di Lugano. E affida alla sua bacheca Facebook “tre precisazioni, necessarie visto quanto leggo nelle ultime settimane...”.

 

“1. L’assenza di voli di linea – scrive - è il risultato di problemi (Adria, Skywork) o di deliberate e vergognose scelte strategiche (Swiss) delle compagnie aeree, non dell’aeroporto. Evidentemente questi problemi si ripercuotono sull’aeroporto, anche perché le leggi in vigore (cabotaggio) complicano ulteriormente la ricerca di nuove compagnie.

 

2. I (tanti) soldi investiti (male) nel passato, lo sono stati per cattiva gestione. Troppi errori commessi e assenza di una vera strategia di sviluppo. E questo il sindacato lo diceva già anni fa, per cui sono perfettamente a mio agio a ripeterlo ora! Oggi i piani di sviluppo ci sono, si sa cosa si deve fare per rilanciare l’attività. Ma c’é ovviamente una precondizione essenziale: rilanciare rapidamente un volo di linea su Ginevra. O si riprendono i voli di linea entro qualche mese, o ci ritroveremo veramente a parlare di piani sociali e ricollocamenti.

3. Oggi però, al di la della dialettica ... i dipendenti LASA lavorano. Lavoro ridotto, certo, ma si sta lavorando. Parlare di piano sociale a chi lavora non è un alternativa, ma piuttosto qualcosa che assomiglia di più a una mancanza di rispetto! Verso la dignità del lavoro e la dignità di tutte le lavoratrici e i lavoratori impegnati direttamente o indirettamente in aeroporto, e sono più di 200!”.

 

Ai dipendenti, conclude Gargantini, “va, oggi più che mai, la nostra solidarietà e il nostro sostegno”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
gargantini
sindacalista
unia
mancanza
rispetto
piano
aeroporto
linea
piani
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile