ticinolibero
Politica
02.12.22 - 17:190
Aggiornamento: 08.12.22 - 18:55

Il nuovo movimento di Mirante e Roncelli si chiamerà Avanti

L'economista aveva lasciato il PS dopo che il Congresso Cantonale aveva confermato le candidature per il Governo di Carobbio e Demaria. Lunedì in conferenza stampa verranno svelati i dettagli della nuova realtà

BELLINZONA - Il nuovo movimento di centrosinistra fondato da Amalia Mirante e Evaristo Roncelli si chiamerà Avanti e sarà presentato alla stampa lunedì 5 dicembre alle ore 14.30, presso la Sala Nobile dell'Hotel La Tureta in Piazza Grande 43 a Giubiasco.

Lo hanno annunciato i due in una email: alla presentazione parteciperà il professor Mauro Baranzini. 

Mirante ha lasciato il PS dopo che il Congresso Cantonale ha deciso di non proporre il suo nome per la lista per il Consiglio di Stato . Da tempo la direzione socialista aveva optato per una candidatura di esperienza, quella di Marina Carobbio (leggi qui), e per una di un giovane, Yannick Demaria (leggi qui). L'economista aveva espresso la volontà di essere della partita per rappresentare una diversa sensibilità presente nel partito, ma i co-presidenti del PS erano andati avanti per la loro strada, invitando a non creare polemiche interne (leggi qui), nonostante alcuni esponenti anche di spicco sostenessero Mirante (leggi qui e leggi qui).

Ad avere l'ultima parola sulle candidature era stato il Congresso cantonale, che aveva confermato Carobbio e Demaria (leggi qui) e a questo punto, Mirante aveva rassegnato le dimissioni, annunciando la nascita di un nuovo movimento (leggi qui) di cui fa parte anche Roncelli, ex vicepresidente, pure lui dimissionario perchè non concorde con Sirica e Riget.

"Vi presenteremo il nuovo movimento politico Avanti, le nostre riflessioni sul posizionamento politico del movimento, le nostre priorità politiche, le modalità di lavoro prospettate e altri aspetti relativi alla nascita di questo nuovo movimento", scrivono i due. "Nel corso della conferenza stampa illustreremo brevemente anche le nostre prossime iniziative in merito al movimento".

A sinistra c'è molta curiosità attorno al nuovo movimento, di cui ora si conosce il nome. Pochi giorni e i dettagli verranno svelati. Per ora si sa per certo che correrà sia per il Governo che per il Parlamento.

Potrebbe interessarti anche
Tags
nuovo
roncelli
leggi qui
chiamerà
leggi
carobbio
movimento
nuovo movimento
avanti
congresso
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile