BELLINZONA - L'MPS è senza dubbio il movimento che più si fa sentire a livello di atti parlamentari, tanto che due dei suoi tre rappresentanti si guadagnano il podio tra i granconsiglieri più attivi. E Matteo Pronzini porta a casa un altro... oro.
Infatti anche in questa legislatura quasi terminata il deputato è colui tra i suoi colleghi che ha depositato più atti, ben 67. Una cifra importante, se si pensa che il secondo, il socialista Raoul Ghisletta, è a 28!
Angelica Lepori Sergi è al terzo con 21, poi arriva il primo rappresentante di un partito di destra, Massimiliano Robbiani con 19. Se di record si parla, però, lo detiene un altro leghista: Lorenzo Quadri, con 817 in due legislature, oltre a 1'125 atti presentati in 11 anni a Berna. Pronzini è "fermo" a 506, Ghisletta a 504.
Pronzini non si scompone di fronte ai dati pubblicati da La Domenica, anzi: Noi siamo l’unico partito di opposizione, ritengo sia nostro compito analizzare la politica portata avanti dai partiti governativi, sollevare obiezioni e suggerire correttivi. La popolazione ci ha votati per questo. Se poi a qualcuno dà fastidio, se ne faccia una ragione". I temi toccati sono quelli cari all'MPS, dal lavoro ai diritti, sino all'ambito sociosanitario.