ticinolibero
Politica
01.05.23 - 10:420

Costi ripartiti, fotovoltaico e un ruolo chiaro di AET: la risposta del PS al PECC

I socialisti approvano in linea di massima il Piano energetico e climatico cantonale, anche se chiedono che il risultato delle emissioni zero sia raggiunto già nel 2040. "Ecco le nostre proposte, ci aspettiamo un piano in tempi rapidi"

BELLINZONA - Puntare su ciò che ha già funzionato e sulla formazione, facendo diventare centrale il ruolo di AET. Dopo quelle di Verdi e PLR arriva anche la risposta del PS alla consultazione sul PECC (Piano energetico e climatico cantonale), chiedendo di anticipare il raggiungimento delle emissioni zero al 2040.

"Il PS Ticino attendeva già da tempo l’aggiornamento del PEC-2013, specialmente tenendo conto di quando sta succedendo. La crisi climatica è ormai davanti agli occhi di tutti: il tempo scarseggia e le misure sono urgenti. La realtà energetica sta mutando: la fine delle forniture di petrolio e gas russi e la crisi del nucleare francese ci hanno mostrato come una politica energetica più autonoma sia necessaria", si legge nella nota, dove viene detto che "l’obiettivo dell’indipendenza energetica e della neutralità climatica per il Cantone è condiviso".

La richiesta è un vero piano di azione da elaborare in tempi rapidi (il PLR aveva contestato che, nonostante i principi condivisibili e positivi, mancavano strategie vere e proprie)-

I socialisti evidenziano l'importanza del principio della giustizia climatica e del risparmio energetico. "I costi della transizione energetica e dell’adattamento climatico, compresi i costi della salute per i periodi di canicola, devono esser ripartiti equamente, senza colpire in modo ingiusto le fasce economicamente fragili e gli anziani. Per questo, considerato come la trasformazione della rete elettrica sia la colonna della decarbonizzazione, gli enti pubblici dovranno rinunciare a tasse di concessione e utili. La necessità di una strategia di formazione professionale, per far fronte alla mancanza di specialisti in vista della realizzazione degli obiettivi energetici e climatici del PECC. Tra le misure, privilegiamo quelle che hanno già avuto il maggiore successo in questi dieci anni".

"Il risparmio energetico: «Rispetto al 2008, nel 2021 il consumo globale di energia si è ridotto dell'8%, raggiungendo ampiamente l'obbiettivo di una riduzione del 3% entro il 2020 fissato nel PEC-2013.» (pag. 16). La promozione del fotovoltaico: anche qui la produzione reale (134 GWh/a) supera ampiamente la previsione del PEC-2013 di 29 GWh/a nel 2020 (pag. 22). Considerati i dati della mappatura solare federale, il potenziale teorico dei tetti è pari a 5'000 GWh/anno. Il potenziale reale si stima essere di 2’500 – 3’000 GWh/anno. Invece di 1'500 GWh/a proponiamo un obiettivo più ambizioso di 2'000 GWh/a. Per altri settori (eolico, mini-idroelettrico, mini-eolico, solare alpino) raccomandiamo prudenze, valutazione dell’efficacia e del rapporto costi/benefici e ponderazione dei vari interessi (compresi la protezione della fauna e degli ambienti naturali sensibili)".

Per quel che concerne AET, il suo ruolo "deve essere chiarito e potenziato. I distributori dovrebbero avere un obbligo di acquistare energia elettrica da AET, nel senso di privilegiare gli interessi degli stakeholder (il Ticino, l’ambiente, l’idroelettrico ticinese) rispetto a quelli degli shareholder (Comuni e azionisti). Una maggiore collaborazione, specialmente su provvedimenti specifici, è necessaria. AET potrebbe diventare l’unico centro di acquisto di energia elettrica per tutto il Cantone o almeno per quei distributori che poi invocheranno aiuti del Cantone in caso di difficoltà di mercato".

Infine il PS chiede che "la Svizzera come agli altri Paesi industrializzati (area OCSE), e quindi anche il Ticino, anticipino già al 2040 il raggiungimento dell’obiettivo di emissioni netto zero; questo per concedere ai Paesi in via di sviluppo, che finora hanno pesato meno sulle emissioni globali di CO2, di posticipare l’obiettivo della neutralità climatica al 2060".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
piano
risposta
ps
aet
gwh
costi
emissioni
ripartiti
pecc
ruolo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile