ticinolibero
Politica
01.06.23 - 11:530

Il Forum Alternativo propone due medici per il Nazionale. "Per loro salute e ambiente sono indissolubili"

I candidati, che idealmente andranno a comporre una lista unitaria con i Verdi, sono il granconsigliere Savary-Borioli e il Primario di Chirurgia a Lugano e professore all'USI Pietro Majino-Hurst

BELLINZONA - Due medici in corsa per Berna per il Forum Alternativo: i candidati del Movimento, che avrà una lista assieme ai Verdi, sono il granconsigliere Beppe Savary-Borioli e il Primario di chirurgia all’Ospedale
regionale di Lugano e Professore all’Università della Svizzera Italiana Pietro Majino-Hurst.

"Entrambi considerano i temi della salute indissolubili da quelli dell’ambiente, sia sul piano personale che sul piano della società. Con questa scelta, il FA sottolinea inoltre come il tema della salute, della qualità delle cure e del finanziamento dell'offerta sanitaria, sia da sempre una delle sue preoccupazioni fondamentali. In particolare, il FA ricorda il ruolo avuto nell'iniziativa popolare per la qualità delle cure, ma soprattutto d'esser stato la forza trainante nel realizzare l'iniziativa popolareper un’assicurazione che copra le cure dentarie, che purtroppo da più di 8 anni giace nei cassetti del Dipartimento della sanità", si legge nella nota.

"La scelta del Prof. Majno, che si è spesso profilato su scelte radicalmente ecologiste, ma che è pure attivo nell'aiuto ai migranti, rappresenta bene la collaborazione tra i Verdi e il FA, tanto da poter essere considerata come una candidatura comune", prosegue.

Interessante quanto premesso in merito alle forze di sinistra: "La visione del ForumAlternativo (FA), fin dalla sua nascita quasi 10 anni fa, è sempre stata quella dell'unione di tutte le forze veramente progressiste. Così, quattro anni fa, in occasione delle ultime elezioni federali, il ForumAlternativo è stato il perno attorno al quale ha ruotato la coalizione di tutte le forze eco-socialiste, che ha conquistato due seggi prima attribuiti alla Destra. Alle recenti elezioni cantonali il FA per il Gran Consiglio si era alleato con il PS, riuscendo a far eleggere nel nostro Parlamento il Dr. Savary-Borioli. Oltre che nel Gran Consiglio, FA ha dei propri rappresentanti anche nei Consigli Comunali delle principali città del Cantone.Per le prossime elezioni federali, FA si è unito ai Verdi per rilanciare una lista unitaria, intitolata "Verdi e ForumAlternativo". Questo corrisponde alla visione del FA che coniuga strettamente i temi ecologici a quelli di giustizia sociale. In questo senso ha proposto ai Verdi un programma elettorale di 15 punti, programma sottoposto pure a POP e PC".

Potrebbe interessarti anche
Tags
verdi
due medici
medici
forum
forum alternativo
ambiente
salute
due
savary-borioli
lista
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile