ticinolibero
Politica
30.09.23 - 08:580

Chiesa: "Abbiamo agito in buona fede. La legge federale è superiore a quella ticinese"

Il democentrista commenta la segnalazione della Ticiconsult, fiduciaria sua, di Marchesi e di Pasi, all'Autorità di vigilanza. "Si tratta di un attacco politico. Un mese fa abbiamo inserito un fiduciario perchè vogliamo ampliare l'attività"

BELLINZONA - Marco Chiesa sostiene la buona fede sua, di Piero Marchesi e di Pierluigi Pasi nella gestione della loro fiduciaria, segnalata all'Autorità di vigilanza per presunte irregolarità. La società per 14 mesi non ha avuto in organico un fiduciario, come prevede la legge ticinese. 

"Ci siamo mossi nel rispetto dell’articolo 7d secondo il quale non soggiacciono alla LFid, fra gli altri, gli avvocati che possono esercitare la rappresentanza in giudizio nell’ambito del monopolio per le attività coperte dalla Legge federale sulla libera circolazione degli avvocati, legge peraltro di rango superiore a quella cantonale", ha spiegato a La Regione il Consigliere agli Stati. Come avvocato c'era Pasi.

A un certo punto, il legale ha anche "rilevato quote societarie della Ticiconsult Sagl, diventandone il proprietario, nonché il gerente come il sottoscritto e Marchesi".

Chiesa insiste sulla buona fede. Il legale di Ticiconsult, Adriano Sala, sottolinea come da più parti si siano invitati i cantoni a uniformarsi a livello di legge. Il Ticino però ancora non lo ha fatto e "la Legge sui fiduciari crea delle differenze tra i fiduciari e gli avvocati, che già per quanto stabilisce la Legge federale devono mantenere un comportamento irreprensibile in tutte le attività professionali che svolgono".

Per il presidente dell'UDC nazionale si tratta, come già affermato ieri a caldo, di un attacco politico, a un mese dalle elezioni federali dove sia lui che Marchesi sono candidati. E la decisione di un mese fa di inserire realmente un fiduciario in organico non è stata presa per sanare una irregolarità bensì perchè si desidera ampliare l'attività.

Potrebbe interessarti anche
Tags
chiesa
fede
pasi
buona fede
legge federale
legge
attività
ticinese
marchesi
federale
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile