ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Politica
18.10.23 - 20:250

Procedimento penale, il Governo sospende il sindaco di Massagno Bruschetti. E spiega perché

“Visto che le ipotesi di reati si riferiscono a fatti direttamente attinenti allo svolgimento della carica pubblica, come richiesto dall’interessato si è ritenuta appropriata la sospensione”

ELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha deciso la sospensione dalla carica di membro di Municipio e di sindaco del Comune di Massagno di Giovanni Bruschetti, accogliendo la sua richiesta in questo senso. Bruschetti sarà sostituito in seno al collegio da un supplente municipale. La conduzione del collegio è affidata al vicesindaco Fabio Nicoli.

“Con notifica del 13 ottobre 2023 – scrive il Governo in una nota stampa - il procuratore generale sostituto ha informato il Consiglio di Stato dell’apertura di un procedimento penale a carico di Giovanni Bruschetti, sindaco di Massagno, indicando che il reato penale che si prospetta è l’infedeltà nella gestione pubblica e che alternativamente il fatto potrebbe configurare i reati di amministrazione infedele aggravata o truffa. Il procedimento riguarda l’acquisto da parte del sindaco per conto del Comune di un dipinto; danneggiato dall’agire in questione sarebbe il Comune stesso nella misura 400 franchi. 

A sua volta Giovanni Bruschetti - con scritto al Consiglio di Stato del 12 ottobre 2023 - ha chiesto espressamente di essere sospeso dalle sue funzioni, data la pendenza dell’esposta procedura penale e fino al chiarimento della medesima.  

Secondo la Legge organica comunale, se un membro del Municipio è perseguito per crimini o delitti contrari alla dignità della carica, il Consiglio di Stato può sospenderlo dalle sue funzioni. La sospensione in base a questo articolo non è una sanzione in senso stretto, bensì ha natura essenzialmente cautelare e ha lo scopo di proteggere gli interessi del Comune e la dignità della carica dai pregiudizi che possono derivare dall’apertura e dalla pendenza di procedimenti penali a carico di membri dell’Esecutivo comunale. 

Visto che le ipotesi di reati nel procedimento penale in corso si riferiscono a fatti direttamente attinenti allo svolgimento della carica pubblica, come richiesto dall’interessato si è ritenuta appropriata la sospensione di Bruschetti dalla carica di membro del Municipio e di sindaco del Comune di Massagno, fino al chiarimento definitivo della sua situazione a livello penale. Ciò salvaguardata la presunzione di innocenza a suo favore”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
carica
governo
massagno
sospensione
bruschetti
procedimento
sindaco
procedimento penale
massagno bruschetti
reati
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile