ticinolibero
Politica
11.01.24 - 14:340

Se l'influencer è virtuale. De Rosa: "Scenari che inquietano"

Il Consigliere di Stato sui social ha aperto il dibattito coi suoi follower sul tema dei personaggi creati dall'AI. "Il futuro impone il progresso ma attenzione a evitare che tutto degradi"

BELLINZONA - Fanno milioni di click, raccontando la loro vita e mostrando il loro corpo perfetto. Peccato che in realtà non esistono, perchè sono create dall'intelligenza artificiale. Il fenomeno delle influencer frutto dell'AI è in costante crescita e impone sicuramente delle riflessioni.

È preoccupato, per esempio, il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, che con un post Facebook ha chiesto ai suoi follower che cosa ne pensano, cercando di aprire un dibattito.

"Forse sarò un po’ della vecchia guardia, ma non posso che sentirmi a disagio quando leggo articoli che ci raccontano di influencer virtuali che si fanno passare per veri. L’avvento delle intelligenze artificiali, di metodi sempre più sofisticati per contraffare immagini, filmati e voci, apre scenari futuri che inquietano", scrive infatti.

"In questo caso, donne patinate e perfette o uomini palestrati ci raccontano di vite inesistenti e di viaggi fittizi. Non so che impatto possa avere questo modo di “lavorare” soprattutto sulle nuove generazioni, che già sono confrontate con modi irreali, realtà virtuali e giochi immersivi. Il futuro impone sì il progresso, ma anche una profonda attenzione per evitare che tutto degradi e sfugga di mano", prosegue, chiedendo poi opinioni. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
rosa
de rosa
inquietano
scenari
influencer
impone
evitare
degradi
futuro impone
follower
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile