ticinolibero
Politica
04.06.24 - 14:330

De Rosa: "Commercio, amareggiato e triste. Ma penso anche a quei due ragazzi"

"Sono il riflesso di una società che è profondamente malata", ha scritto il Consigliere di Stato sui social, ripercorrendo quanto accaduto ieri a Bellinzona. "Dobbiamo ricostruire quel patto generazionale che si è rotto, lo dobbiamo ai nostri giovani

BELLINZONA - Una evacuazione improvvisa, la notizia di un allievo armato, il fermo di due giovanissimi. Bellinzona ha rivissuto l'incubo della mancata strage di qualche anno fa, catapultata come nei film o nei servizi dei tg americani. L'inchiesta ora dovrà stabilire cosa è successo. Ma lo spavento rimane. Ne parla in un post anche il Consigliere di Stato Raffele De Rosa, che scrive come "ieri abbiamo tutti avuto paura. I fatti avvenuti alla scuola di Commercio di Bellinzona, che tutti ormai conoscono, mi lasciano amareggiato e triste. Sono prima di tutto solidale col corpo docente, gli allievi e le loro famiglie; comprendo e posso immaginare anche la paura, l’ansia e l’angoscia di tutti i genitori".

"Ma penso anche a quei due ragazzi, e a quanto sono il riflesso di una società che è profondamente malata. Inutile girarci intorno, come diceva Ilario Lodi, direttore di Pro Juventute alla radio, il problema è globale", prosegue, allargando la riflessione. "Questo non significa che come Cantone - e mi ci metto anch’io come Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità - non dobbiamo agire. Anzi! Le nostre ragazze e i nostri ragazzi chiamano, sta a noi rispondere forte e chiaro, e occorre farlo ora. Sta a noi rispondere e indicare la via, che sarà tortuosa e difficile da percorrere, ma insieme ce la possiamo fare a ricostruire quel tessuto, quel patto generazionale che ormai si è rotto. Glielo dobbiamo".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile