MENDRISIO - È di ieri la notizia che il Consiglio di Fondazione delle Processioni storiche di Mendrisio ha fatto retromarcia sulla questione dei “Mori sbiancati”, rimandando la decisione di eliminare il trucco facciale dei figuranti (LEGGI QUI).
Scelta che incontra il plauso della sezione di Mendrisio de Il Centro, il quale attraverso un comunicato esprime così la propria soddisfazione: “Aspetti di questo tipo, proprio per la loro delicatezza, richiedono una consultazione più ampia, che permetta di meglio prendere in considerazione tutte le sensibilità. In questo specifico caso, è apparso evidente che la comunicazione da parte del Consiglio di Fondazione sia avvenuta nei tempi e nei modi sbagliati. La nostra Città annovera diverse tradizioni e i nostri cittadini ne sono fieri ed orgogliosi: questa evitabile polemica ha messo in evidenza l’attaccamento che vi è alle tradizioni che ci legano ad essa”.
Infine, la sezione di Mendrisio del Centro auspica che il Consiglio di Fondazione e il presidente Gabriele Ponti si interroghino attentamente se “il politicamente corretto a tutti i costi” sia giustificato e non un’imposizione, chiedendo una comunicazione più efficace nel rispetto della sensibilità dei cittadini e per preservare le tradizioni.