ticinolibero
Politica
09.02.24 - 14:250

Cavadini: "Processioni, il tema dei Mori è di competenza della Fondazione, non del Municipio"

Il sindaco di Mendrisio conferma che decisioni come quelle di rinunciare al trucco dei figuranti non spettano all'Esecutivo. "Ne parleremo perchè sollecitati da una interrogazione. L'argomento è caldo perchè le Processioni sono molto sentite"

MENDRISIO – Il Municipio discuterà al suo interno la decisione della Fondazione Processioni Storiche di rinunciare a colore il viso dei figuranti che faranno la parte dei Mori poichè sollecitato da una interrogazione della Lega, ma la scelta, comunque, non gli appartiene. Da noi contattato a poche ore dallo scoppio della polemica relativa alla misura che, secondo il Presidente del Comitato, serve a adeguare le storiche manifestazioni alle sensibilità in evoluzione, il sindaco Samuele Cavadini rilascia poche dichiarazioni.

Il tema è salito alla ribalta in poche ore ed è delicato. “L’organizzazione delle Processioni spetta alla Fondazione, la quale avrà preso la decisione valutandola con attenzione, anche nell’ambito di una tradizione che evolve nel tempo”, spiega, precisando come il tema non è di carattere municipale bensì organizzativo.

“Dovremo capire quali riflessioni sono state fatte, con un occhio pure alla sensibilità dell’UNESCO. La questione è molto sentita perché si va a parlare di una tradizione importante per Mendrisio e i suoi cittadini”, prosegue.

In ogni caso, il Municipio dovrà esprimersi, dato che la Lega ha inoltrato una interrogazione. “Risponderemo all’atto nei tempi previsti. Da quando è stata depositata, non ci siamo ancora riuniti, peraltro c’è la pausa di carnevale. Ci troveremo e ne discuteremo nella giusta sede e con la necessaria serenità, dato che i toni si sono alzati”.

Intanto, alla consegna delle chiavi in occasione di carnevale, il Re Dormiglione si è presentato col viso dipinto di nero. La polemica è ben lungi dal placarsi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cavadini
mori
municipio
fondazione
processioni
tema
mendrisio
interrogazione
figuranti
perchè
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile