ticinolibero
Politica
30.09.24 - 17:450

Boris Bignasca: "Asilo: quanto costa al Cantone?"

Il capogruppo della Lega interroga il Governo: "Come si struttura il costo per un singolo rifugiato (alloggio, cassa malati, spillatico, vitto, sicurezza, varie…)?"

di Boris Bignasca*

Il tema della migrazione è fonte di preoccupazione in tutta la Svizzera e particolarmente in Ticino. Il Ticino è infatti la principale porta d'entrata In Svizzera dei flussi migratori. Dato che il tema dei costi legati a questo tipo di immigrazione è presente a livello federale, sarebbe opportuno chiedersi anche - in un periodo in cui si chiedono sacrifici ai Ticinesi - quanto paga il Cantone per questo fenomeno.

In aggiunta, vista l'intenzione del Consiglio federale di ribaltare gli oneri sui Cantoni, accorciando da 7 a 4 anni il periodo di partecipazione ai costi di integrazione, è legittimo chiedersi se quanto si fa in Ticino è sufficiente per non far scoppiare i costi legati all'asilo.

 Per questi motivi chiediamo al Consiglio di Stato:

1. Quanti erano al 31.12.2023 i rifugiati (di tutte le tipologie) in Ticino? E al 30.09.2024? Di questi, quanti con statuto S?

2. Come si struttura il costo per un singolo rifugiato (alloggio, cassa malati, spillatico, vitto, sicurezza, varie…)?

3. Al netto dei contributi federali, a quanto ammontano i costi totali di rifugiati secondo la LAsi e gli statuti S? Quanto solo per la LAsi?

4. Il costo netto per rifugiato (LASI o statuto S) in Ticino è inferiore o superiore rispetto alla media intercantonale?

5. Qual è il tasso di occupazione dei rifugiati ai sensi LASI  e quello dei rifugiati statuto S? E come siamo messi rispetto alla media svizzera?

6. Quanti rifugiati alloggiano in strutture collettive e quanti in appartamento? Di quanto variano i costi tra una o l’altra scelta?

*capogruppo Lega

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile