ticinolibero
Politica
14.01.25 - 14:310

Il monito di Morisoli: "Non diamo per scontati democrazia, liberalismo e capitalismo"

Il Capogruppo UDC: "L'avanzare di una destra pericolosa è da prendere sul serio. E nasce da un nostro grosso errore e da un nostro autogol"

*Di Sergio Morisoli (dal profilo Facebook)

L’avanzata un po’ ovunque di una destra pericolosa è da prendere sul serio. Nasce da un nostro grosso errore e da un nostro autogol, quello di aver dato per scontati e acquisiti per sempre: democrazia, liberalismo e capitalismo. Siamo paradossalmente vittime di decenni di successo (benessere individuale e prosperità collettiva) di questa triade, senza eguali nella storia. Ma abbiamo dimenticato di tramandare, spiegare ed educare le nuove generazioni su come si fa a raggiungere questo successo e a perpetuarlo.

Le varie elezioni democratiche, con i loro risultati particolari e le varie ingerenze scomode, mettono corposamente in luce questa grave nostra dimenticanza. Si certo, c’era e ci sarebbe ancora la possibilità di cambiare rotta, ma le élites dovrebbero ammettere i loro errori per poter correggere qualcosa. La politica è la punta dell’iceberg, è solo ciò che emerge di quello che sta sotto e sotto forse ci sta una cultura malata.

Il ceto medio in disfacimento, che non è mai nei grandi numeri né di destra né di sinistra, non studia queste cose, ma ha le antenne per percepirle. Spesso poi identifica e dà fiducia a personaggi che promettono scorciatoie autoritarie e pericolose per metterci una pezza prima che tutto precipiti cavalcando populismo, sovranismo e protezionismo.

Teniamoci stretti democrazia diretta, federalismo, sistema politico di milizia e stiamo alla larga di una UE in stato confusionale.

*Capogruppo UDC

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2025 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile