ticinolibero
Sanità
17.09.18 - 12:150

Figli, orgoglio e delusione. Moccetti si apre su Sanvido e i suoi familiari che lavorano al Cardio

"Paolo era come un figlio, ha sempre condiviso visioni e conti, ora mi sento ferito. Dante è stato voluto da Zwick, Marco ha portato competenze"

LUGANO – “Superiamo la contraddizione del noi contro di voi. Il cliché della sanità pubblica contro quella privata non vale in questo caso. L’iniziativa è chiara e prevede la creazione di una fondazione di pubblica utilità e senza scopo di lucro, i cui eventuali utili saranno reinvestiti nella ricerca”, è l’appello di Marco Chiesa. Si parla di Cardiocentro, un tema caldo con la raccolta di firme in corso (che sta andando molto bene), ma in generale di sanità: un argomento di cui si parlerà, per altre questioni, anche oggi in Gran Consiglio.

Ma al di là del dibattito su pubblico e privato (Marina Carobbio ha ribattuto che “è esattamente quanto già fanno dei poli d’eccellenza come lo IOSI e il Neurocentro, i quali – come è stato garantito al Cardiocentro dopo l’integrazione nell’EOC – dispongono della totale autonomia clinica e scientifica”), ieri a Piazza del Corriere sono state le risposte del professor Tiziano Moccetti a prendersi la ribalta.
I motivi per cui ritiene che l’ospedale del cuore deve mantenere una sua autonomia e dunque del perché è stata lanciata l’iniziativa sono ormai chiari. Moccetti si è esposto parlando dei rapporti con Paolo Sanvido, ora presidente del CdA dell’EOC e principale “avversario”, e con suoi due figli che lavorano al Cardiocentro.

“Per 10 anni è stato un valido membro del Consiglio di fondazione e ha sempre condiviso le visioni e i conti del Cardiocentro. Era come un figlio per me, ma ora mi sento ferito dal suo comportamento”, ha detto con amarezza.

Che si è tramutata in orgoglio quando gli è stato chiesto se il Cardiocentro non è ormai una sorta di azienda di famiglia, dato che vi lavorano i due figli. Il primo, ha spiegato, è il figlioccio di Zwick, fondatore dell’ospedale del cuore, che è stato il primo a volerlo assumere. “Di Dante io sono fiero anche per i tanti progetti portati avanti. Da 4 anni, dopo essere arrivato dall’estero, è poi attivo Marco, specialista in cardiologia che ha portato in Ticino la tecnica radiale di cui hanno beneficiato tutti i pazienti ticinesi”. E aggiunge che “in ogni famiglia si discute di determinati argomenti i figli possono essere entusiasmati dai loro padri o dalle loro madri”. Come successo ai suoi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
figli
cardiocentro
marco
sanvido
orgoglio
cuore
zwick
due figli
eoc
visioni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile