ticinolibero
Sanità
05.05.22 - 16:250

I dati degli effetti avversi: 8 su 1'000, l'80% guarisce. E si prova il lavaggio del sangue

I numeri degli effetti collaterali dei vaccini anti Covid sono i risultati di uno studio di un ospedale berlinese, il cui referente incalza: "Si parli di questi temi senza essere tacciati di essere contro i vaccini". E sul Long Covid...

BERLINO - Quante sono le persone che soffrono di effetti avversi per i vaccini? Il tema è da sempre scottante ma spesso ci si chiede di che numeri si parli effettivamente.

Problemi cardiaci e irregolarità mestruali

Ha destato scalpore la notizia che in Israele c'è stato un boom di problemi cardiaci, che in misura minore si è verificato anche in Ticino, sebbene non sia possibile sapere quante delle persone colpite da arresto cardiaco siano vaccinate e quante no (leggi qui).

Che le miocarditi siano tra gli effetti avversi dei vaccini anti Covid si sa (leggi qui), lo ha ammesso anche Swissmedic. Si parla poi di problematiche a livello del ciclo mestruale per le donne, con un’alterazione della frequenza, della quantità e/o della durata del ciclo, che si potevano riscontrare sia in plus, sia in minus. Stando a uno studio italiano, il 50% di questi disturbi si è risolto da solo dopo due mesi.

L'80% guarisce

In effetti, quello dell''autorisoluzione è un fattore che, fortunatamente, pare caratterizzare molte problematiche post vaccino, o almeno presunte tali (per avere evidenze reali scientifiche probabilmente bisognerà attendere anni, per ora vari studi formulano e suffragano ipotesi, ma sarà l'esperienza a trarre le conclusioni). 

Uno studio osservazionale a lungo termine dell’ospedale universitario della Charité  di Berlino quantifica le persone con gravi effetti avversi in 8 su 1'000, una percentuale superiore a quella relativa a altri tipi di vaccini. Si parla di dolori muscolari e articolari, infiammazione del muscolo cardiaco, reazioni eccessive del sistema immunitario e disturbi neurologici, cioè menomazioni del sistema nervoso, che nell'80% dei casi guariscono e che spesso scompaiono entro tre-sei mesi.

Lavaggi del sangue o farmaci per la soppressione immunitaria le soluzioni?

Ma cosa si può fare? Un'altra domanda cui è difficile, al momento, rispondere. Il leader dello studio citato, il professor Harald Matthes, si batte cercando soluzioni per i pazienti che registrano problematiche post vaccino. “Dobbiamo venire alle offerte terapeutiche, discuterne apertamente ai congressi e in pubblico, senza essere considerati oppositori della vaccinazione”, ha chiesto. 

Ritiene che molti sintomi spesso associati al Long Covid (leggi qui) possano invece essere causati dal vaccino. Ma i primi sono coperti dalle assicurazioni, i secondo no. Mattheus invoca la disponibilità di ambulatori e laboratori. “Spesso, la presenza di troppi autoanticorpi nel plasma sanguigno delle persone colpite è la causa del problema. Ecco perché bisogna prima determinare quali e quanti di questi autoanticorpi siano presenti”.

Tra i trattamenti usati, anche nel suo ospedale, ci sarebbe il lavaggio del sangue. “Vogliamo solo ridurre gli autoanticorpi formati in modo errato, cioè quelli che si sono sviluppati contro Sars-CoV-2”, spiega. Un'altra solutione è l'uso di farmaci per la soppressione immunitaria.  

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
avversi
guarisce
studio
lavaggio
essere
effetti
sangue
vaccini
covid
berlino
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile