ticinolibero
Sanità
01.06.23 - 08:500

Cassa malati, in fuga da Assura. Esplodono gli iscritti di Kpt

Mai come nel 2023 si era vista una fluttuazione di iscritti, che sono passati da una assicurazione all'altra in cerca di premi più bassi. Kpt ha visto gli aderenti aumentare addirittura del 54%

BERNA - L'aumento dei premi delle casse malati ha fatto sì che molti svizzeri decidessero di cambiare assicurazione, alla ricerca di offerte più vantaggiose di quelle della loro attuale. Mai si era visto un via via così di utenti tra una cassa malati e l'altra, con Kpt che ha guadagnato un numero record di nuovi iscritti.

Era dall'introduzione dell'obbligatorietà della cassa malati che una di esse non vedeva aumentare così tanto i nuovi clienti, fa notare Comparis in una sua ricerca. Addirittura si parla di una crescita del 54%!

A perdere maggiormente terreno è stata Assura, con un calo di quasi il 10%, seguita da Helsana con un meno 5,6%.

Ma chi ha deciso di cambiare perchè attratto da premi minori non può dormire sonni tranquilli.  “Gli assicuratori con un’elevata crescita dei clienti e basse riserve devono aumentare i premi più dei loro concorrenti nell’anno successivo”, afferma l’esperto di Comparis Felix Schneuwly. Dunque anche se adesso si paga meno non si è al riparo da aumenti imporanti nei prossimi anni. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
assura
malati
kpt
iscritti
premi
cassa malati
cassa
visto
berna
assicurazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile