ticinolibero
TIPRESS
Sport
22.04.22 - 09:000

‘Se puoi sognarlo, puoi farlo’, il ‘cuore’ del Lugano e gli occhi del ‘crus’

Emozioni così fanno bene a tutto il Ticino calcistico. E anche se il compito è ancora da portare a compimento, grazie Lugano! Essere ticinesi oggi è un po’ più bello

Di Riccardo Vassalli

“If you can dream it, you can do it”. Tradotto: “se puoi sognarlo, puoi farlo”. Non sappiamo se Mattia Croci-Torti abbia il motto di Walt Disney stampato nel suo spogliatoio, ma ci piace immaginare di sì. Perché il “crus”, in fondo, ha costruito il suo DNA e la sua carriera calcistica sullo slogan tanto caro ai motivatori.

Dopo sei anni, il Lugano è in finale di Coppa Svizzera. Un traguardo sognato, ambito, voluto e desiderato. Con le unghie e con i denti. E poco importa se il Lucerna ha risposto due volte a una manciata di secondi dal fischio finale. Molte squadre sarebbero crollate psicologicamente nel subire due reti così. Ma non il Lugano. Non una squadra allenata da Croci-Torti, che di grinta e carattere ne ha da vendere.

Gli occhi lucidi del ‘crus’ a fine partita sono gli occhi di tutti gli innamorati del gioco del calcio. Gli occhi dei sognatori, di chi ci crede sempre a prescindere dalle avversità e quelli di chi ci ha sempre creduto. Sono gli occhi di un Ticino che sogna e spera di rivivere serate simili. Emozioni che chiedono un bis domenica 15 maggio a Berna, teatro della finalissima.

Emozioni così, però, fanno bene a tutto il Ticino calcistico. E anche se il compito è ancora da portare a compimento, grazie Lugano! Essere ticinesi oggi è un po’ più bello.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
puoi
occhi
farlo
ticino
emozioni
po
essere
compito
ticinesi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile