COMANO - Il pubblico della Svizzera italiana ha apprezzato l’offerta RSI dedicata ai Mondiali di calcio 2022: lo attestano i dati d’ascolto, che hanno registrato uno share medio di 37.1% e raggiunto 284'000 persone, pari all’84.6% della popolazione. Lo fa sapere l'azienda citando una dichiarazione di Paolo Petrocchi, responsabile Dipartimento Sport: “Raccontare un grande evento come i Mondiali di calcio è un
vero e proprio tour de force, non soltanto per le nostre colleghe e i colleghi in trasferta, ma anche per tutte persone dell’Azienda coinvolte in questa operazione “mondiale”: il successo di questi indici rivela che il pubblico ha apprezzato il nostro impegno per raccontare le mille sfaccettature di questo evento e questo è il migliore ringraziamento che possiamo ricevere”.
Molto seguite in particolare le produzioni proprie della RSI: gli approfondimenti in studio, prima durante e dopo le partite, e gli appuntamenti quotidiani in diretta di N’Doha Nem, con Andrea Mangia e Serena Bergomi e gli irresistibili collegamenti con l’inviato speciale in Qatar Nicolò Casolini. Una trasmissione di seconda serata che ha registrato uno share medio del 26.8% e una media di 39'900 contatti a puntata.
Le 56 partite diffuse hanno ottenuto uno share medio del 44.1% pari a 68'500 contatti a partita, mentre sul Play RSI hanno totalizzato più di 570'000 visualizzazioni. Tra le partite più seguite, la finale di domenica 18 dicembre con uno share medio del 66.9% e 131'400 contatti. Ottimi riscontri anche per le partite della nazionale Svizzera che, con uno share medio pari al 67,8% e 117’700 contatti a partita, sono state seguite sui canali della RSI da 7 tifose e tifosi su 10.
Sui social gli account della RSI hanno totalizzato 1’340’000 views e 240’000 interazioni su Instagram; 130’000 views e 20’000 interazioni su Facebook e 233'000 views e 4'000 interazioni su Youtube.