ticinolibero
TeleRadio
14.11.22 - 22:320

Tifo anti Italia, Sirica contro il Villaggio della RSI: "Caduta di stile". Jelmini: "No, è satira"

“Lo sfottò fa parte del calcio, ma non lo trovo accettabile sulla televisione pubblica, che ha una responsabilità sociale e istituzionale”

COMANO - A Fabrizio Sirica non sono piaciuti gli sfottò del Villaggio della RSI alla Nazionale italiana di calcio. Il co-presidente del PS ha postato su Facebook due spezzoni della trasmissione andata in onda su LA1 sabato sera. Nel primo Paolo Guglielmoni dice “per noi ticinesi il Mondiale è già vinto perché l’Italia non c’è!”. Il secondo è la parodia musicale di "Sarà perché ti amo" (Sarà perché gufiamo) di Nicolò Casolini e Joas Balmelli sulle sconfitte degli azzurri.

“Lo sfottò ci sta, fa parte del calcio – scrive Sirica -. Nelle battute tra amici, allo stadio, al bar. Ma non lo trovo accettabile sulla televisione pubblica, che ha una responsabilità sociale e istituzionale. La satira è tale quando prende di mira il potere, la comicità è intelligente quando aiuta a ragionare sugli stereotipi ed è bilanciata (vedi Frontaliers). Questa cosa qua è solo una caduta di stile”.

Tra le repliche, sulla bacheca di Sirica, c’è quella del deputato del Centro (PPD) Lorenzo Jemini: “Caro Fabrizio non sono per nulla d'accordo, questa invece è proprio satira! Si può discutere se fatta bene, se fatta male, ma la satira è proprio schernire non solo il potere ma anche i costumi della gente e la mentalità comune! E l’oggetto dell’ironia in questo caso non era l’Italia ma i ticinesi così contenti ‘se cade Tomba’...”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
sirica
rsi
satira
villaggio
caduta
stile
sfottò
jelmini
calcio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile