ticinolibero
Animal House
22.02.22 - 17:260

Quanto e quando dar da mangiare al vostro gatto e l'importanza di una routine

Non dimenticate di lasciare del cibo per la notte. È al calare del crepuscolo che 'inizia' la vera vita dei nostri amici felini

Ci si chiede spesso e volentieri cosa dare da mangiare ai nostri gatti. Ma quando i nostri amici a quattro zampe devono mangiare? Una domanda la cui risposta non è scontata, anche perché dipende da molteplici fattori.

Poco e spesso

Innanzitutto, occorre dire che il sistema digerente dei gatti è costituito in modo da apprezzare piccoli pasti spalmati sull’arco di 24 ore. I gatti, di norma, mangiano poco e spesso. Ecco perché si cade spesso nell’errore di forzare i pasti del gatto.

Sei al lavoro? Crea una routine

Ogni giorno, la mattina, salutate il vostro amato gatto per andare a lavorare. Come gestire la vostra assenza? Una soluzione potrebbe essere quella di lasciare il cibo prima di uscire di casa per poi ‘salutarlo’ con un nuovo pasto al momento del rientro. È un metodo – riconoscono gli esperti – che favorisce la creazione di routine per abituare il vostro gatto. Quella dei due pasti al giorno è la ‘regola’ consigliata dai veterinari. Ovviamente, una ‘scorta’ di crocchette andrebbe sempre lasciata a disposizione dell’animale.

Quando cala la notte, dopo una giornata passata a sonnecchiare, il gatto – per natura – si accende e brilla di energia. Corse a perdi fiato e salti da acrobata non ci devono quindi stupire. Durante la notte, il dispendio energetico dei gatti è maggiore. Ecco spiegati i pisolini durante il giorno ed ecco perché del cibo non dovrebbe mai mancare mentre dormiamo.

Per garantirsi un sonno ristoratore e non rischiare di essere svegliati dal nostro gatto è sufficiente tenerlo in attività con dei giochi interattivi, che stimolano le attività celebrali del nostro felino.

Potrebbe interessarti anche
Tags
notte
quando
routine
gatto
cibo
amici
gatti
giorno
pasti
essere
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile