ticinolibero
Eventi, Cultura & Spettacoli
05.09.22 - 13:390

Ascona, un murales per celebrare le “Settimane Musicali” 

Comparsa in questi giorni sui muri dell’autosilo comunale e realizzata dalle due street artists valmaggesi Chiara e Sofia Frei, l’opera rende omaggio al prestigioso evento culturale che la “Città della Musica” ospita da oltre sette decenni

ASCONA -  Ascona, Città della musica. A ribadirlo, plasticamente, è il nuovo murales realizzato presso l’autosilo comunale da due note street-artists valmaggesi, Chiara e Sofia Frei. L’opera, che decora i muri della biglietteria e dell’ingresso pedonale della struttura, raffigura musicisti e direttori d’orchestra in piena azione su un geometrico reticolato di grigi sui quali brilla il color magenta, il colore che caratterizza il logo delle Settimane Musicali. L’intento è quello di celebrare questa importante rassegna, e si affianca all’altro murales che le stesse artiste avevano già realizzato lo scorso autunno sul muro perimetrale dell’autosilo per festeggiare il gemellaggio di JazzAscona con la città di New Orleans.


“Ascona - spiega la capodicastero Cultura Michela Ris - è un Borgo che dalle vicende del Monte Verità in poi ha sempre attirato gli artisti, e che oggi promuove e sostiene attivamente l’arte e la cultura, di cui la musica è un aspetto centrale.  Abbiamo la fortuna di ospitare due manifestazioni musicali di primo piano, come il JazzAscona d’estate e le Settimane Musicali in autunno”.


Con questo intervento artistico, la città vuole quindi rendere omaggio a una rassegna che da 77 anni la rende una meta privilegiata anche per i melomani. Le Settimane sono un evento culturale di grandissima tradizione e prestigio; hanno ospitato e continuano ad ospitare i grandi interpreti della musica classica. “Così, quando la Fondazione Settimane Musicali è venuta a proporci l’idea, non abbiamo esitato un istante a concedere l’autorizzazione per la realizzazione dell’opera” - prosegue Ris.


Il nuovo murales è stata in gran parte finanziato dalla Fondazione e dagli Amici delle Settimane Musicali. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
città
settimane musicali
ascona
settimane
murales
musica
chiara
autosilo
due
opera
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile