ticinolibero
TiPress/Pablo Gianinazzi
Eventi, Cultura & Spettacoli
27.03.23 - 15:510

Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio: presentata l’edizione 2023

Novità di quest’anno, la pubblicazione di un cortometraggio in quattro lingue, che fornisce le informazioni più interessanti sulla manifestazione, per assicurare continuità alla tradizione e al patrimonio artistico e culturale della regione

MENDRISIO - Con l’approssimarsi della Pasqua si avvicinano le storiche Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, che quest’anno si svolgeranno Giovedì 6 e Venerdì 7 aprile, con partenza dalla Chiesa di San Giovanni.

“L’emozione e l’entusiasmo per questa nuova edizione sono palpabili”, ha dichiarato alla presentazione il presidente della Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio, Gabriele Ponti. Il portale per le iscrizioni online è stato preso d’assalto; ed è così che storia ed innovazione s’incontrano, come segno evolutivo caratteristico di una tradizione vivente.

“Quest’anno avremo il piacere e l’onore di ricevere la visita di una delegazione dell’ufficio presidenziale del gran consiglio di Glarona”, ha aggiunto ancora Ponti. “Il riconoscimento a livello mondiale ha risvegliato l’interesse nazionale. Anche partner istituzionali si stanno avvicinando sempre di più alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio; il percento culturale della Migros e Coop cultura si sono attivate per promuovere le nostre preziose sfilate. Da parte degli istituti finanziari le processioni possono godere del sostegno da parte di Banca Raiffeisen Mendrisio e della Banca Popolare di Sondrio (Suisse)”.

Le Processioni seguiranno l’abituale percorso circolare che raggiunge la Chiesa dei Cappuccini, proponendo due sfilate distinte e particolari.

Tra le novità del 2023, la pubblicazione di un nuovo video esplicativo, in quattro lingue, che fornisce le informazioni più interessanti sulle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.  Un video in formato disegno, semplice ed accattivante, nato dalla collaborazione tra World Heritage Experience Switzerland (WHES), associazione mantello per la valorizzazione del nostro patrimonio, con l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio e la Fondazione per le Processioni Storiche di Mendrisio.

La consolidata collaborazione tra WHES e gli enti locali del Mendrisiotto è un ulteriore passo volto a sviluppare sinergie a livello nazionale nell’ambito dei beni del Patrimonio culturale immateriale. L’importanza di una corretta mediazione culturale, focalizzata sui valori delle tradizioni locali, permette di assicurare continuità sia alle nostre tradizioni, ma anche al patrimonio artistico e culturale della regione. Il cortometraggio si aggiunge alla serie di video esplicativi pubblicati nel 2021 sui beni naturali e culturali del Patrimonio mondiale.

Nelle zone d’accesso al percorso delle Processioni, sarà possibile fare delle devoluzioni volontarie, che sono da considerarsi un contributo fondamentale all’importante sforzo organizzativo.

Il meteo, come sempre, condizionerà lo svolgimento delle due Processioni. Per questo motivo, il Giovedì alle 16.00 e il Venerdì alle 14.00, saranno rilasciati due comunicati stampa per confermare o per cancellare la rispettiva Processione serale. In caso di cattivo tempo e dell’annullamento della Processione del Venerdì Santo, la Fondazione ha annunciato di avere previsto, in collaborazione con l’arciprete Don Claudio Premoli, di organizzare una cerimonia particolare presso la Parrocchiale dei SS Cosma e Damiano, a partire dalle ore 20.30.

A beneficio di coloro che desiderano assistere alle sfilate comodamente seduti, in piazza del Ponte, sarà allestita una grande tribuna a pagamento. I biglietti sono in vendita da subito presso l’Infopoint di Mendrisiotto Turismo in stazione a Mendrisio e saranno in vendita presso l’Infopoint che sarà allestito in Piazza del Ponte mercoledì 5 aprile dalle 14.00 alle 18.00, Giovedì Santo e Venerdì Santo dalle 14.00 alle 23.00.

Per assistere alle due sfilate è consigliato preferibilmente raggiungere Mendrisio in treno. Per coloro che decideranno di arrivare in auto i parcheggi sono previsti alle piscine di Mendrisio, da dove il Giovedì e il Venerdì Santo sarà possibile raggiungere il centro con la Navetta speciale, che sarà attiva dalle 19:15 alle 20:45 in direzione del centro e dalle 22:15 alle 23:30 in direzione piscine, con partenza da San Giovanni. In via Lavizzari sono inoltre previsti alcuni parcheggi per portatori di handicap.
Si ricorda inoltre l’apertura del Museo d’arte di Mendrisio con orario continuato 10.00 – 19.00 per il giovedì 6 e il venerdì 7 aprile.

Tutte le informazioni relative agli eventi collaterali e ai dettagli relativi alle Processioni sono consultabili sul sito: www.processionimendrisio.ch

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
settimana
ss
edizione
settimana santa
mendrisio
venerdì
patrimonio
processioni
giovedì
quest
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile