LOCARNO - La Notte Bianca di Locarno giunge alla sua 15esima edizione e festeggia con un manifesto che ripropone la grafica delle passate rassegne, un modo per sottolineare la continuità nelle novità che ogni anno caratterizzano il programma dell’evento che segna l’inizio dell’estate in città.
Il via alle varie attività è dato come sempre dall’offerta per la famiglie e i bambini al Castello Visconteo; il Gruppo Genitori Locarno offre a partire dalle 17.30 giochi, attività manuali e creative fino alle 19.30; nel frattempo ci sarà la possibilità alle 18.00 di assistere a due concerti corali, di musica gospel con l’Accademia di Musica Moderna nella chiesa del Collegio Sant’Eugenio e il coro di studenti e docenti del DFA nel chiostro dell’istituto formativo in piazza San Francesco.
Da qualche anno gli appassionati di boxe hanno un loro spazio privilegiato nella rotonda di Piazza Castello che a partire dalle 18.00 vedrà alternarsi sul palco match e musica. Musica che sarà la grande protagonista della serata dalle ore 20.00 sia nei locali pubblici che nelle piazze, in particolare il Vallemaggia Magic Blues sarà in piazza Sant’Antonio, la musica giovane di Fishnet Collective in piazzetta Respini, il country con delle esibizioni così come il tango in Largo Zorzi, gli artisti di strada nelle Piazze San Francesco e Riformati.
Molteplici attrazioni in Piazza Grande a partire da Paolo Meneguzzi sul palco alle 20.50, in seguito gli ospiti più attesi: Gemelli Diversi e The Kolors le cui canzoni sono tra le più gettonate sui canali radio.
Locarno è città del cinema e di cultura, non mancheranno alla Notte Bianca i musei aperti (Castello, Casorella e Casa Rusca ad ingresso gratuito) a cui si aggiunge la Fondazione Ghisla, mentre alcuni cortometraggi proposti da Cinemagia saranno proiettati al Palacinema alle 18.00 e alle 19.00.
Il 10 giugno è anche serata di sport, con la finale di Champions visibile al Bar Sport e in piazzetta Remo Rossi (su grande schermo).
Una curiosità di quest’anno, gli scacchi presenti in piazzetta Borghese dalle 18.30, poi alle 21.30 vi è la possibilità di sfidare il campione ticinese 2023.
La musica e gli intrattenimenti saranno i protagonisti dal Parco Balli in via Ramogna (con la Fondazione Gabbiano e gli operatori di prossimità), dai portici di Piazza Grande a Largo Zorzi, i negozianti e i ristoratori che hanno aderito alla manifestazione si sono impegnati nell’offrire alla loro clientela e ai passanti il necessario per una serata di festa. Questo infatti è la Notte Bianca, una festa popolare per tutti che riempie la città di suoni ed eventi.
Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione del servizio manifestazioni e agli altri servizi della Città, ai commercianti e ristoratori che aderiscono e contribuiscono anche finanziariamente, agli sponsor (Banca Migros, Radio Ticino partner da sempre per gli eventi musicali, all’Organizzazione turistica, per citare i principali), al comitato dell’Associazione Notte Bianca che dalla prima edizione segue l’intera organizzazione della manifestazione.