ticinolibero
Il Blog di Don Gianfranco
03.12.23 - 11:300

Don Gianfranco Feliciani: "La guerra in epoca moderna è diventata più spaventosa che mai"

L'arciprete di Chiasso riprende le parole di Papa Francesco: "Questo non è guerreggiare, questo è terrorismo"

*Di Don Gianfranco Feliciani

Secondo quanto dichiarato dalle autorità locali, le vittime della risposta israeliana all’attentato del 7 ottobre compiuto da Hamas – e nessuno nega a Israele il diritto di “difendersi” – hanno superato le 14.000. I bambini uccisi sono più di 5.000 e 3.500 le donne. Un confronto: i caduti civili italiani nel corso della seconda guerra mondiale sono stati 355.000. La guerra in epoca moderna è diventata più spaventosa che mai. “Siamo andati oltre le guerre, questo non è guerreggiare, questo è terrorismo”: così ha dichiarato qualche giorno fa papa Francesco incontrando le due delegazioni, israeliani e palestinesi, per confermare la sua vicinanza ai due popoli che soffrono.

Sessant’anni fa, il 22 novembre 1963, veniva assassinato a Dallas il presidente americano John Kennedy. Sono rimaste indimenticabili le sue parole, che il 4 ottobre 1964 papa Paolo VI volle ripetere all’assemblea generale dell’Onu: “L’umanità dovrà mettere fine alla guerra, altrimenti sarà la guerra che metterà fine all’umanità”. Nel documento sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, la “Gaudium et spes”, leggiamo: “Il progresso delle armi scientifiche ha enormemente accresciuto l’orrore e l’atrocità della guerra. Le azioni militari, infatti, se condotte con questi mezzi, possono produrre distruzioni immani e indiscriminate, che superano pertanto, di gran lunga, i limiti di una legittima difesa. Anzi, se mezzi di tal genere, quali ormai si trovano negli arsenali delle grandi potenze, venissero pienamente utilizzati, si avrebbe la reciproca, pressoché totale distruzione delle parti contendenti, senza considerare le molte devastazioni che ne deriverebbero nel resto del mondo e gli effetti letali che sono la conseguenza dell’uso di queste armi. Tutte queste cose ci obbligano a considerare l’argomento della guerra con
mentalità completamente nuova”.

Occorre una mentalità nuova! E questo imperativo, tanto ovvio quanto formidabile, non può che essere condiviso da tutti, credenti e non credenti, poiché senza un balzo in avanti della coscienza umana il mondo non potrà sopravvivere. Aveva ragione il filosofo francese André-Georges Malraux (1901-1976) quando disse: “Il secolo XXI o sarà mistico o non sarà affatto”.

*Arciprete di Chiasso

Potrebbe interessarti anche
Tags
gianfranco feliciani
diventata
guerra
epoca
don gianfranco feliciani
don gianfranco
feliciani
gianfranco
epoca moderna
don
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile