ticinolibero
Il Blog di Don Gianfranco
14.04.24 - 12:470

Guerra, povertà, abusi, aborto, eutanasia... I no della Chiesa e del Papa

La Dichiarazione vaticana è nata da una preoccupazione che la Chiesa avverte fortemente: quella di rendere tutti gli uomini e le donne del nostro tempo, e quindi non solo i credenti, consapevoli...

di Don Gianfranco Feliciani

La Dichiarazione “Dignitas infinita”, redatta dal “Dicastero per la Dottrina della Fede” e approvata da papa Francesco, è promulgata a 75 anni da un’altra storica e solenne Dichiarazione, quella dell’Onu del 1948, dopo l’orribile sciagura della seconda guerra mondiale, riguardante i diritti umani universali. La presente Dichiarazione vaticana è nata da una preoccupazione che la Chiesa avverte fortemente: quella di rendere tutti gli uomini e le donne del nostro tempo, e quindi non solo i credenti, consapevoli – per quanto si registri un “consenso piuttosto generale” sull’espressione “dignità umana” – di come tale espressione si presti anche a “possibili equivoci”.

Il documento, che è costato cinque anni di lavoro, dopo le spiegazioni teologiche e dottrinali, affronta diverse questioni etiche ponendosi su quella piattaforma dei valori umani che dovrebbero essere da tutti condivisi e difesi… La Dichiarazione denuncia il dramma della povertà, la guerra, il travaglio dei migranti, la tratta delle persone, gli abusi sessuali, le violenze contro le donne, l’aborto, la maternità surrogata, l’eutanasia e il suicidio assistito – “la morte va accolta e non somministrata” –, lo scarto dei diversamente abili, la teoria del gender, il cambio di sesso, la violenza digitale.

Una lunga lista di NO, ma per affermare un doveroso e coraggioso SÌ alla dignità dell’uomo! Nelle prime parole della Dichiarazione c’è già tutto. E si parte dalla luce della ragione comune ad ogni essere umano: “Una dignità infinita, inalienabilmente fondata nel suo stesso essere, spetta a ciascuna persona umana, al di là di ogni circostanza e in qualunque stato o situazione si trovi. Questo principio, che è pienamente riconoscibile anche dalla sola ragione, si pone a fondamento del primato della persona umana e della tutela dei suoi diritti”.

Poi, certamente, i credenti in Cristo troveranno nella loro fede ulteriori motivi per comprendere il senso della dignità infinita dell’uomo: “La Chiesa, alla luce della Rivelazione, ribadisce e conferma in modo assoluto questa dignità ontologica della persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio e redenta in Cristo Gesù”. Un documento prezioso da leggere e studiare, oggi più che mai, in questo nostro tempo segnato non solo da una perdita del senso religioso, ma segnato da una perdita di fiducia nella ragione stessa dell’uomo!

Potrebbe interessarti anche
Tags
papà
chiesa
abusi
povertà
guerra
eutanasia
dichiarazione
aborto
tempo
credenti
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile