ticinolibero
Cronaca
06.12.18 - 15:220
Aggiornamento: 15:42

"Probabilmente è lo stesso lupo che ha ucciso sul Piano di Magadino"

Federico Tettamanti dell'Ufficio Caccia e Pesca. "Dopo le prime predazioni abbiamo avuto diverse segnalazioni. In natura il lupo non è pericoloso, l'attacco è avvenuto a un chilometro e mezzo dall'abitato"

AVEGNO – Probabilmente è stato lo stesso lupo già in azione sul Piano di Magadino, che è stato segnalato più volte in diverse zone. Ha ucciso due pecore e ne ha ferite altrettante, come avevamo riportato in mattinata.

A confermarcelo è Federico Tettamanti, collaboratore scientifico per la caccia dell’Ufficio Caccia e Pesca.

Ora dovete fare degli accertamenti per scoprire se è stato davvero un lupo, giusto?
“Siamo intervenuti ieri mattina a fare i prelievi del caso e a fare le osservazioni che il nostro lavoro prevede. Quanto prelevato è stato inviato a Berna, attendiamo i risultati e nel frattempo, dopo le predazioni di novembre, abbiamo intensificato il monitoraggio nelle zone interessate”.

Secondo voi potrebbe essere lo stesso lupo?
“Idealmente sì, l’ipotesi è che sia sempre lo stesso che sta salendo verso la Vallemaggia”.

Quindi esclude che ci siano più lupi in Ticino?
“Dalla forma degli attacchi sembra un animale singolo”

L’attacco è avvenuto vicino al centro abitato di Avegno?
“Direi almeno un chilometro, uno e mezzo. Temiamo per l’abitato? Bisogna valutare il caso, non escludiamo che possa avere comportamenti pericolosi. In base agli atteggiamenti e ai casi di predazione che mostra bisogna valutare attentamente che cosa fare. La strategia sul lupo in Svizzera impone nei casi problematici le misure: intensificare il monitoraggio, come abbiamo fatto, informare la popolazione, come ora tramite voi, l’estrema ratio invece è l’abbattimento”.

Se qualcuno vedesse il lupo come deve comportarsi?
“Dopo le predazioni sul piano di Magadino abbiamo ricevuto diverse segnalazioni un po’ in tutta la zona. Il problema è che chi ci avvisa deve essere sicuro almeno al 90% che sia un lupo, altrimenti rischiamo di girare a vuoto in una zona. Nel dubbio meglio dirlo? Sì, ma se qualcuno non sa com’è fatto un lupo e vede un volpone e lo confonde… Certo, fare foto è consigliabile. Se il lupo mostra il suo atteggiamento normale, non si avvicina all’uomo. In natura non dovrebbe essere pericoloso, se fosse problematico è diverso”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lupo
piano
magadino
caccia
abitato
predazioni
tettamanti
mezzo
pesca
segnalazioni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile