ticinolibero
Immagine di repertorio
Cronaca
23.10.19 - 17:590

Dopo quasi due giorni, nessuna traccia dei rapinatori di Comano. La solita banda o un'altra in arrivo dal Bresciano?

I malviventi avrebbero usato una miscela di acetilene, a differenza delle rapine precedenti in Ticino che avevano visto l'uso di polvere da sparo. È un passo avanti nella tecnica delle stesse persone oppure è qualcuno di diverso?

COMANO – Sono ancora a piede libero gli autori del tentato furto al bancomat di Comano. Li stanno ormai cercando da più di un giorno ma da quando hanno fatto saltare in aria il bancomat e poi sono fuggiti a piedi, non vi sono più tracce di loro.

La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza della vicina RSI. Sono stati due uomini a volto coperto a causare l’esplosione, probabilmente usando una miscela di acetilene. A dare l’allarme sarebbe stato un addetto alla sicurezza dalla RSI, almeno un uomo è stato visto fuggire verso il bosco: qui probabilmente vi erano dei complici ad attenderlo, o attenderli.

Nemmeno i blocchi di Polizia tra Comano e Porza hanno avuto effetto. Sembrano spariti nel nulla. 

Da qualche mese in Ticino avvengono colpi simili e il sospetto è che si possa trattare sempre della stessa banda che opera nel medesimo modo. Ma c’è una differenza: se in tutti i casi si tratta di infilare nel cassetto delle banconote tramite una spranga o un tubo qualcosa che esploda, questa volta si è trattato appunto di una miscela di acetilene, mentre nelle ormai note rapine di Stabio. Novaggio, Arzo e Coldrerio era stata utilizzata della polvere da sparo.

Sono cambiate le tecniche o si tratta di bande diverse? In Svizzera francese si sono già verificati dei furti usando l’acetilene. A insospettire il fatto che a distanza di pochi giorni due colpi simili sono stati messi a segno nel Bresciano, uno andato a segno e uno no.

Potrebbe interessarti anche
Tags
comano
acetilene
bresciano
banda
miscela
sparo
rapine
ticino
polvere
differenza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile