ticinolibero
Cronaca
16.07.23 - 14:350

È morta a 76 anni Jane Birkin. Cantò “Je t’aime… moi non plus”

La cantante e attrice trovata senza vita nella sua casa di Parigi. Con Serge Gainsbourg diede vita ad un mitico sodalizio, artistico e privato

PARIGI - La cantante e attrice Jane Birkin è morta all’età di 76 anni nella sua casa parigina. Secondo le prime informazioni, è stata trovata senza vita nella sua dimora. Britannica di nascita e naturalizzata francese, la Birkin era da tempo malata e proprio per motivi di salute aveva di recente annullato una serie di concerti.

"Sono sempre stata una grande ottimista" - aveva scritto in un comunicato che annunciava l'annullamento delle date - "e mi rendo conto che mi serve ancora un po' di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi".

Nata a Londra nel 1946, si era trasferita in Francia alla fine degli anni Sessanta. Dopo il primo matrimonio con il compositore John Barry, dal quale ebbe una figlia, Kate, morta nel 2013, incontrò Serge Gainsbourg, con il quale diede vita a una mitica coppia artistica e nella vita. Nel 1969, l'indimenticabile duetto senza età con la voce sussurrata di Jane, "Je t'aime... moi non plus". Nel 1971 nacque Charlotte Gainsbourg, figlia della coppia e nota attrice.

Cantante, attrice, sceneggiatrice e regista, Jane Birkin ha recitato in molti film. Fra questi, "La piscina", "Una donna come me" o "Blow-up" di Michelangelo Antonioni, nonché "Parole, parole, parole".

Potrebbe interessarti anche
Tags
jane
moi
aime
birkin
jane birkin
je
plus
morta
attrice
parigi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile