ticinolibero
Cronaca
17.07.23 - 16:070

La Rega fa... 13. Salvato anche un turista francese in Val Pontirone

Quello appena passato è stato un weekend intenso per l'elicottero di soccorso, sollecitato soprattutto per malattie acute oltre che per infortuni durante escursioni. In particolare l'uomo tratto in salvo stava praticando torrentismo

VAL PONTIRONE - È stato un fine settimana molto intenso per la Guardia aerea svizzera di soccorso. L’elicottero stanziato alla base Rega Locarno ha infatti compiuto 13 interventi. Nella maggior parte dei casi si è trattato di missioni dovute a casi di malattie acute, ma non sono mancati gli infortuni durante escursioni in montagna e la pratica di sport all’aria aperta.

Complici le belle giornate di sole e il periodo di ferie estive, molte persone si sono recate in montagna per compiere escursioni di vario genere o per praticare sport. Per alcune di loro la giornata si è purtroppo conclusa con un infortunio e un volo in elicottero fino al più idoneo e vicino ospedale.

Fra sabato e domenica gli equipaggi Rega sono intervenuti in totale 13 volte. Si è trattato soprattutto di missioni a seguito di malattie acute, alcuni dei quali hanno necessitato il trasferimento da un ospedale all’altro, ma non sono mancati gli infortuni ad alta quota, durante escursioni a piedi oppure in bicicletta.

 

Domenica pomeriggio poco dopo le 17 un turista francese praticando torrentismo nelle gole della Val Pontirone (Lesgiüna inferiore) è caduto e si è ferito, rimanendo incastrato fra alcune rocce. I quattro compagni sono riusciti a liberarlo ma non a tirarlo fuori dal corso d’acqua e hanno lanciato l’allarme.

L’equipaggio Rega, una volta individuato il malcapitato, ha calato con l’ausilio del verricello e un apposito sistema di prolunga con corda fissa – 105 metri più sotto - il soccorritore specialista elicottero, lo specialista canyoning della Polizia cantonale e il medico d’urgenza, che hanno raggiunto l’infortunato.

Dopo averlo allontanato dall’acqua e avergli prestato le prime cure, il paziente è stato preparato per il recupero con il verricello. Successivamente è stato elitrasportato all'ospedale adeguato più vicino.

Potrebbe interessarti anche
Tags
francese
turista francese
turista
escursioni
pontirone
val pontirone
elicottero
rega
stato
val
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile