ticinolibero
Cronaca
18.07.23 - 15:260

Incendiò la casa dove è stata uccisa la madre, andrà in comunità. "Ora voglio vivere"

Il 21enne è il fratello di colui che ammazzò la mamma in preda a uno scompensa psicotico, ha alle spalle un passato di dipendenze e alcolismo. "Sono sempre scappato dalle cure, ora sono pronto"

BELLINZONA - Una storia di famiglia complicata, terribile, con il fratello che ha ucciso la madre in preda a uno scompenso psicotico. Il dolore lo aveva portato a incendiare la casa del delitto. "Ho sognato per notti quella casa", ha raccontato. I suoi problemi di alcolismo e dipendenze nascono però già molto prima e ora gli viene data la possibilità, con ferree regole, di combatterli seriamente.

Il 21enne che ha fatto scoppiare l'incendio dove la madre è stata uccisa è stato infatti condannato a una misura di assistenza riabilitativa anticipata a Villa Argentina a Mendrisio, per un periodo di prova di tre mesi. Se non funzionerà, tornerà in aula e probabilmente in carcere. Le accuse a suo carico erano incendio intenzionale e rottura dei sigilli, oltre a violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, danneggiamento e contravvenzione alla legge federale sugli stupefacenti.

Lui è deciso a cambiare. Dice di voler vivere e di volercela fare senza alcool. In carcere, dove è stato dopo l'arresto, ha provato a inghiottire una lametta. "Avevo smesso di prendere farmaci di mia spontanea volontà perché volevo vedere come mi sarei sentito. Non è stata una buona idea, mi è salita la depressione e ho fatto quello che ho fatto", ha raccontato. "Ora voglio vivere".

Spiega di aver riflettuto a lungo. "Senza l'utilizzo di sostanze e di alcol sono un'altra persona. Ero un alcolizzato, ora mi sento meglio ed è la prima volta che sono convinto di andare in comunità, sono cambiato". Ci era già stato altre volte, era sempre fuggito: ora è la sua ultima possibiltà, perchè se dimostrerà di non seguire le regole, tornerà dietro le sbarre.

"Vista la giovane età dell'imputato e il suo passato traumatico è giusto che la giustizia le dia un'opportunità", afferma il giudice Ermani al riguardo

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
voglio vivere
stata uccisa
voglio
madre
uccisa
comunità
casa
stata
alcolismo
passato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile