ticinolibero
Cronaca
14.09.23 - 08:550

La Camera di Commercio: "Gottardo, danni contenuti. Ma bisogna intervenire"

Il direttore Albertoni fa sapere che di fronte a una chiusura prolungata avrebbe chiesto "alle autorità cantonali e federali di istituire un’apposita cellula di crisi, per tenere conto in particolare delle esigenze del traffico interno alla Svizzera"

BELLINZONA - I collegamenti viari tra il Ticino e il resto della Svizzera sono fragili e bisogna intervenire con "il secondo tubo e una politica che preveda la complementarità dei vettori". Luca Albertoni, direttore della camera di Commercio, dell’industria e dell’artigianato (Cc-ti), ritiene che la chiusura del tunnel del Gottardo ha fatto riflettere, in Svizzera e non, sulla centralità del Gottardo stesso e della Svizzera sull'asse nord-sud.

Dato che si riaprirà in pochi giorni (USTRA ribadisce che entro fine settimana i lavori di rifacimento al soffitto intermedio danneggiato saranno terminati), i danni, anche economici, saranno contenuti. Al Corriere del Ticino Albertoni ha detto che "se la chiusura del tunnel si limita a qualche giorno, come preventivato dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), l’impatto sull’economia cantonale sarà sostenibile. In qualche modo ci si arrabatta. Per fortuna il passo del San Gottardo è ancora aperto al traffico privato e a qualche passaggio commerciale. Per i mezzi pesanti, è ovviamente più complicato e la ferrovia è un’alternativa solo molto parziale, visti i noti problemi attuali".

Si rammarica che l'importanza data alla questione della viabilità, che ora apre tutti i media e è all'ordine del giorno per tutti i partiti, poi andrà scemando quando la situazione si normalizzerà. Ma degli interventi sono necessari, con il secondo tubo e un lavoro che porti alla complementarietà di strada e ferrovia.

La Camera di commercio era pronta a "chiedere alle autorità cantonali e federali di istituire un’apposita cellula di crisi sul tema, per tenere conto in particolare delle esigenze del traffico interno alla Svizzera". Dato che la chiusura durerà solo pochi giorni, è rimasta nel cassetto. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
commercio
bisogna
camera
chiusura
danni
contenuti
bisogna intervenire
gottardo
svizzera
albertoni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile