ticinolibero
Cronaca
08.01.24 - 16:430

Insulta i giocatori della ‘Nati’ su TikTok, influencer denunciato: "Ridicolo. Faccio solo satira"

Il tiktoker Bireweich: "Continuerò a pubblicare". L’ASF: "Non tolleriamo il razzismo"

BERNA – Il noto tiktoker svizzero Bireweich è stato denunciato dall’ASF per discriminazione e incitamento all’odio. Il motivo? Aveva pubblicato un video sul suo canale Tik Tok da inserire nella playlist “Singkontrolle”, attraverso la quale prende di mira giocatori e staff della Nazionale Svizzera di calcio. Il “gioco” consisteva nel filmare i giocatori mentre (non) cantavano il Salmo Svizzero prima delle partite della ‘Nati’.

La denuncia dell’ASF ha colto di sorpresa l’influencer. "Si tratta solo di satira. I miei followers lo sanno. La denuncia è ridicola”, ha detto il protagonista a 20 Minuten. “Io stesso – aggiunge – non riesco a cantare l’ianno. Posso comprendere che, a prima vista, non si capisce la satira, ma non sono razzista". Bireweich non si tira indietro: "Non mi faccio intimidire. Andrò avanti a pubblicare video".

Non è dello stesso avviso l’ASF, che risponde affermando che "l’umorismo e la parodia finiscono quando la dignità di una persona viene violata e le persone vengono umiliate. L’autore in questione insulta, umilia e incidita all’odio contro i giocatori della nostra Nazionale. Non accettiamo nessuna forma di razzismo".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile