BERNA – Il noto tiktoker svizzero Bireweich è stato denunciato dall’ASF per discriminazione e incitamento all’odio. Il motivo? Aveva pubblicato un video sul suo canale Tik Tok da inserire nella playlist “Singkontrolle”, attraverso la quale prende di mira giocatori e staff della Nazionale Svizzera di calcio. Il “gioco” consisteva nel filmare i giocatori mentre (non) cantavano il Salmo Svizzero prima delle partite della ‘Nati’.
La denuncia dell’ASF ha colto di sorpresa l’influencer. "Si tratta solo di satira. I miei followers lo sanno. La denuncia è ridicola”, ha detto il protagonista a 20 Minuten. “Io stesso – aggiunge – non riesco a cantare l’ianno. Posso comprendere che, a prima vista, non si capisce la satira, ma non sono razzista". Bireweich non si tira indietro: "Non mi faccio intimidire. Andrò avanti a pubblicare video".
Non è dello stesso avviso l’ASF, che risponde affermando che "l’umorismo e la parodia finiscono quando la dignità di una persona viene violata e le persone vengono umiliate. L’autore in questione insulta, umilia e incidita all’odio contro i giocatori della nostra Nazionale. Non accettiamo nessuna forma di razzismo".