Economia
19.01.18 - 11:340
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
No Billag, è sorpasso: il 59% dei votanti salverebbe il canone
Secondo un sondaggio di Tamedia, realizzato a metà gennaio, alle urne vincerebbe il no e l'iniziativa sarebbe dunque respinta, mentre nei precedenti sondaggi pareva uscirne vincitrice. Nella Svizzera Italiana il 57% direbbe no, i più contrari al canone sono gli svizzero tedeschi
BERNA - Ed ecco il sorpasso. Secondo un sondaggio di Tamedia, eseguito a metà gennaio, l'iniziativa No Billag verrebbe respinta.
Se nei primi sondaggi i favorevoli erano la maggioranza, adesso parrebbe che il 59% degli interpellati sarebbe pronto a votare no, salvando dunque il canone. Chi invece opterebbe per il sì sarebbe il 40% dei votanti.
In Svizzera Romanda ben il 63% degli intervistati voterebbe no, in Svizzera Tedesca lo farebbe il 57%. E a sorpresa, sarebbe proprio questa la regione in cui il canone si salverebbe con più difficoltà, perchè la Svizzera Italiana farebbe registrare il 57% di contrari (si credeva infatti che sarebbe stato il Ticino il maggiore ostacolo...).
Il 73% dei simpatizzanti UDC voterebbe sì, mentre per quanto concerne coloro che sono vicini ad altri partiti prevale il no.