ticinolibero
Economia
14.05.22 - 09:060

Benzina, quanto mi costi. Mister Prezzi: "Servirebbe trasparenza"

Il sorvegliante federale dei prezzi ha avviato una indagine per capire come mai all'interno della stessa zona ci siano differenze così marcate: da Mendrisio a Lugano, per esempio, ma anche da Berna a Bienne e da Zurigo e Argovia

BERNA - Mister Prezzi indaga sui costi della benzina. Essi non solo sono aumentati a dismisura da quando c'è la guerra in Ucraina, preoccupando non poco i consumatori ma si differenziano in modo importante da una zona all'altra. Lo sanno bene i ticinesi, che trovano tariffe diverse tra Luganese e Mendrisiotto, per esempio.

Tra l'altro, il Mendrisiotto, con l'Italia che è intervenuta sulle accise, si ritrova senza i consumatori italiani che vengono a fare il pieno da noi, un mercato che era florido. Anche i frontalieri preferiscono aspettare di passare la dogana (leggi qui e leggi qui)

Ma il fenomeno, spiega la RSI, non interessa solo il Ticino. Le differenze ci sono anche tra  Berna e Bienne e fra Zurigo e Argovia, addirittura di 23 centesimi.

Mister Prezzi, ovvero il sorvegliante federale dei prezzi, è convinto che sia sintomo che la concorrenza non funziona. "Vivacità del libero mercato? Non è detto. La concorrenza si vede quando tutti cercano di abbassare i prezzi".

Intanto sta indagando. "Voglio capire cosa succede prima che la benzina arrivi nel distributore, come viene importata, qual è il margine di guadagno, quali ostacoli ci sono a una concorrenza".

Manca la trasparenza nazionale ma ci si adatta ai prezzi regionali, ha dedotto Meierhans. A cui piace l'idea di Romano di introdurre una piattaforma pubblica dove vengano resi noti i prezzi, per permettere a chiunque di trovare il distributore più economico della zona. Ma non è qualcosa che potrà arrivare a breve termine. Al momento, serve maggior trasparenza.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mister prezzi
berna
benzina
mister
costi
trasparenza
prezzi
zona
sorvegliante federale
sorvegliante
TOP News
© 2022 , All rights reserved


Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile