ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Economia
15.03.23 - 15:380

Credit Suisse ancora a picco... Titolo al minimo storico

Causa della perdita è il fatto che il principale azionista Saudi National Bank ha rifiutato di aumentare la sua partecipazione a causa di vincoli normativi

ZURIGO – Crollo in borsa per Credit Suisse, con il titolo che tocca il minimo storico dopo che il principale azionista Saudi National Bank ha rifiutato di aumentare la sua partecipazione a causa di vincoli normativi. I sauditi hanno escluso la possibilità di fornire supporto finanziario in caso ulteriori richieste di liquidità, e a Zurigo le azioni della banca svizzera hanno perso questa mattina quasi il 22% assestandosi a 1,59 franchi.

A differenza di Silicon Valley Bank, Credit Suisse sembra al riparo - almeno per ora - di una corsa dei creditori e dei depositanti al ritiro delle proprie esposizioni. Ma la fiducia del mercato è fragile e l’istituto è messo molto male: un bilancio con passività per 486 miliardi di franchi alla fine del 2022 e una capitalizzazione di Borsa ridotta ormai a soli 7 miliardi.

Gli spread sui «credit default swap» di Credit Suisse, derivati che assicurano sull’insolvenza di un debitore, sono saliti da 350 punti base (3,5%) all’inizio del mese a 565 di oggi: in altre parole, il mercato sta facendo pagare di più l’assicurazione sull’insolvenza della banca, il cui titolo azionario ha perso il 39% in poche settimane.

Il contagio sul settore bancario covava sotto la cenere – scrive il Corriere della Sera -. E adesso è riemerso alla luce del sole, in attesa delle decisioni della Banca centrale europea e della Federal Reserve nei prossimi giorni.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
suisse
credit
credit suisse
minimo
titolo
minimo storico
causa
bank
saudi national bank
azionista
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile