ticinolibero
Cronaca
23.03.23 - 08:490
Aggiornamento: 09:05

Citterio non la vede così nera. "Piazza ticinese capace di assorbire eventuali licenziamenti"

A differenza di OCST, che ritiene che gli impiegati del Credit Suisse che potrebbero perdere il lavoro difficilmente ne troverebbero un altro, il presidente dell'Associazione bancaria ticinese è maggiormente ottimista

BELLINZONA - Sono giorni di paura e incertezza per gli impiegati di Credit Suisse: non si sa infatti se l'acquisizione della banca da parte di UBS porterà alla perdita di posti di lavoro e se così fosse di quanti. Il Ticino sarebbe in grado di riassorbire l'eventuale personale in esubero? L'OCST con preoccupazione parlava di personale altamente qualificato che difficilmente avrebbe trovato un altro posto (leggi qui), non è dello stesso avviso  Franco Citterio, direttore dell’Associazione bancaria ticinese.

Interpellato dal Corriere del Ticino, ammette di non avere idea di che cosa accadrà in termini di posti di lavoro dopo la fusione, ma è ottimista sul fatto che la piazza ticinese sarebbe in grado di dare lavoro a quasi tutti. Essa, tra chi lavora in banca e chi in assicurazioni e nella gestione patrimoniale, occupa circa 10'500 persone, nonostante la perdita di alcuni elementi importanti negli ultimi anni. "Saremo in grado come settore allargato di assorbire gran parte di coloro che perderanno il posto di lavoro, visto che si tratta di persone formate e d’esperienza", afferma.

Inoltre è convinto che, se fosse il caso, Credit Suisse-UBS potrà ricorrere a una serie di prepensionamenti per evitare il più possibile di ricorrere a licenziamenti, oltre a mettere in campo un piano sociale. Inoltre la stessa piazza finanziaria spesso non riesce ad avere un ricambio generazionale, dunque "in molti istituti si fa fatica oggi a trovare personale più giovane che sostituisca gli uscenti che stanno per andare in pensione. Credo che i giovani avranno più opportunità di lavoro e di entrare in banca". 

Potrebbero aumentare gli occupati nella gestione patrimoniale indipendente, aggiunge ancora. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
piazza
ticinese
lavoro
citterio
licenziamenti
credit
banca
suisse
associazione bancaria ticinese
associazione bancaria
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile