ticinolibero
TiPress/Elia Bianchi
Economia
29.03.23 - 08:520

UBS, Sergio Ermotti torna al timone: "Onorato dell'incarico"

Il ticinese aveva già guidato UBS per nove anni tra il settembre 2011 e l'ottobre 2020 riportandola in carreggiata dopo il tracollo

ZURIGO - UBS ha annunciato che Sergio Ermotti tornerà a guidare la banca in veste di amministratore delegato e presidente della direzione dal 5 aprile prossimo. Il ticinese sostituirà l’olandese Ralph Hamers, in carica dal 1° novembre 2020, che rimarrà operativo come consulente durante un periodo di transizione. Il ritorno di Ermotti, ha spiegato il consiglio d’amministrazione in una nota, è stato deciso “alla luce delle nuove priorità di UBS a seguito della prevista acquisizione di Credit Suisse”.

Il 62enne aveva già guidato UBS per nove anni tra il settembre 2011 e l'ottobre 2020 riportandola in carreggiata dopo il tracollo. L’esperienza di Ermotti, unita alla sua conoscenza del settore finanziario in Svizzera e nel mondo, prosegue il Cda della banca, “collocano Sergio Ermotti nella posizione ideale per perseguire l'integrazione del Credit Suisse”.

Dall’aprile 2021 il ticinese è presidente di Swiss Re e dopo la rielezione alla prossima assemblea generale prevista il 12 aprile si dimetterà "dopo un breve periodo di passaggio di consegne". Ermotti ha dichiarato: “Sono onorato di essere chiamato a guidare questa banca in un momento così importante per tutti i suoi stakeholder e per la Svizzera. Il compito a portata di mano è urgente e impegnativo. Per farlo in modo sostenibile e di successo, e nell'interesse di tutte le parti interessate coinvolte, dobbiamo valutare attentamente e sistematicamente tutte le opzioni. Sono consapevole dell'incertezza che molti provano e prometto che, insieme ai miei colleghi, la nostra piena attenzione sarà rivolta a fornire il miglior risultato possibile per i nostri clienti, i nostri dipendenti, i nostri azionisti e il Governo svizzero”.

Il comunicato riporta anche le parole di Ralph Hamers: “Mi dispiace lasciare UBS, ma le circostanze sono cambiate in modi che nessuno di noi si aspettava. Mi faccio da parte nell'interesse della nuova entità combinata e dei suoi stakeholder, compresa la Svizzera e il suo settore finanziario”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
sergio
sergio ermotti
ermotti
ubs
onorato
ticinese
nove
zurigo
tracollo
nove anni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile