ticinolibero
Economia
21.07.23 - 08:570

Si consuma meno ma si continua a pagare tanto

I ticinesi nel primo semestre del 2023 hanno ridotto l'uso di elettricità del 5-9% e quello di gas di oltre il 10%. Prezzi per ora stabili, non si escludono però altri aumenti, perchè andranno coperti i costi di Swissgrid

BELLINZONA - Gli appelli a consumare meno sono stati ascoltati e i ticinesi hanno usato, nel primo semestre del 2023, meno elettricità e gas, sia perchè sono stati parsimoniosi sia perchè hanno optato per tecnologie alternative come il fotovoltaico. I prezzi, in ogni caso, non paiono voler scendere.

Dati alla mano, il calo dei consumi elettrici si situa tra il 5% e il 9%, a dipendenza delle aziende di distribuzione, quello di  gas di oltre il 10%. Ad esempio secondo le AIL di Lugano è del 13%. 

I prezzi restano però stabili. Non sono comunque esclusi nuovi aumenti, dato che i cittadini dovranno sostenere anche i costi di Swissgrid, che riverserà sui consumatori finali le misure messe in campo dalla Confederazione per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, come la riserva di energia idroelettrica, le centrali elettriche di riserva e i gruppi elettrogeni di emergenza.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile