ticinolibero
Politica
06.11.17 - 15:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Le bombe di Pronzini. "Per fortuna Blotti era esperto di politica economica... Poi è arrivato un amico di Beltraminelli. Quel giovane asilante fu torturato"

Introducendo la sua interpellanza, il deputato dell'MPS parla di "enorme scandalo" e punta il dito sul DASF, su Blotti e su Renato Bernasconi, oltre che sull'episodio che ha fatto scalpore al centro di Camorino. Bertoli concorda, "se è andata così non è da paese civile"

BELLINZONA – La prima interpellanza in merito al caso Argo 1 su cui il Governo deve rispondere è quella di Matteo Pronzini, che l’ha presentata con parole durissime.

“Ringrazio la stampa per aver tenuto viva la vicenda che sennò sarebbe finita in niente”, esordisce. “Questo enorme scandalo non è frutto di errori ma di un sistema aziendalistico: pensiamo alle assunzioni senza competenze ma per altri criteri. Oppure alle leggi che valgono quel che valgono. Si è forti per le amicizie che si hanno, si sfruttano posizioni per questioni partitiche. E oltre alla delegittimazione del Governo, i danni si ripercuotono sulle persone, come successo coi maltrattamenti a Balerna e al caso Sant’Anna, in questo caso asilanti”.

Richiama un atto parlamentare dell’UDC che chiedeva come mai Claudio Blotti era stato assunto alla direzione della Divisione Azione Sociale e Famiglie. “Fu risposto che aveva competenze in economia politica. E meno male, visto che quando ha sentito puzza di bruciato è scappato. E ci sarebbe da dire qualcosa anche sul fatto che oggi lavora alle FART. Poi chi è arrivato? Renato Bernasconi, un amico di Beltraminelli, basta vedere le foto su Facebook”.

E infine ricorda il caso di maltrattamenti al giovane asilante di Camorino. “È rimasto incatenato, nudo, alla doccia per ore e schernito: se questo è il livello per torturare giovani, andiamo verso le barbarie. Chiedo scusa a chi ha subito queste torture”.

Sul tema, Manuele Bertoli ha detto che se è andato davvero cosi, sono metodi non da paese civile.
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile