ticinolibero
Politica
08.11.18 - 13:380

PPD, domani pare essere il giorno decisivo. E Dadò ammonisce, "poi basta discussioni"

La Commissione Cerca sembra essere ferma sui cinque nomi che ha proposto, per il Mendrisiotto Rossi non è un suo rappresentante. "Dobbiamo essere compatti", spiega il presidente. Domani si riunisce la Direttiva

SANT’ANTONINO – Fiorenzo Dadò è stato chiaro: quando verranno annunciato i nomi definitivi, quelli scelti dalla Direttiva, basta discussioni. “Dall’incontro di venerdì uscirà una rosa di nomi. Da lì le discussioni saranno chiuse e, anzi, tutti i distretti e tutte le sezioni dovranno unire le forze e impegnarsi per raggiungere l’obiettivo: riconfermare il seggio in Governo e quelli in Gran Consiglio”.
L’obiettivo è appunto quello ma per conquistarlo serve un partito unito. Lo stesso che ha voluto a tutti i costi il sondaggio alla base per capire in che direzione muoversi e che ha aumentato le tirature di Popolo e Libertà, dopo averlo trasformato in un mensile. Un partito che la direzione si sta impegnando a rinnovare. Ma che si è spaccato sulle candidature.

La Commissione Cerca, come noto, ha proposto Beltraminelli, Rossi, Frapolli, De Rosa e Zumthor. Ieri c’era Comitato Cantonale e anche se il tema non era quello (il Consigliere di Stato ha parlato della raccolta firme sui premi delle casse malati, per esempio), i sussurri erano tutti dedicati al quintetto che correrà.

Il Mendrisiotto, dopo il forfait di Giovanni Jelmini, dovuto a motivi di salute, vorrebbe Maurizio Agustoni, il quale ci sta ancora pensando. Marco Rizza, presidente distrettuale del Mendrisiotto, ha detto al Corriere del Ticino che “ è impensabile avere una lista senza un rappresentante del Mendrisiotto. E Michele Rossi (che non era presente, ndr), mi spiace, ma non lo è”. Sono pronti a inviare in Direttiva una lettera a favore di Agustoni che come specificato non ha ancora sciolto le riserve.

Il Locarnese ormai è compatto su Fabio Bacchetta Cattori e si è già mosso contattando la direzione.

Domani però si riunirà appunto la Direttiva. Si confronterà ancora con la Commissione Cerca, la quale, stando a Marco Passalia, sembra ferma sui suoi nomi. Ci si devono aspettare colpi di scena? Dadò è stato chiaro: chi verrà scelto, poi, dovrà essere sostenuto. Senza se e senza ma, da tutti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile