ticinolibero
Politica
15.03.19 - 13:220

I Verdi: "Caro Bertoli, teniamo conto di quel che vogliono quegli studenti che gridano davanti all'immobilismo politico sul clima"

Il partito ecologista ritiene che a scuola si debba parlare diversamente del tema. "Non bastano più alcuni docenti illuminati, le azioni a salvaguardia del clima devono essere valorizzate nella scuola che si spera vedrà presto la luce"

BELLINZONA – I giovani sono nelle piazze, a favore del pianeta: le foto che vi proponiamo sono degli studenti del Liceo 1, il video è girato in Piazza Dante (pubblicato dal consigliere comunale luganese Carlo Zoppi), ma come loro ve ne sono altri, e fra un’oretta si troveranno tutti a Bellinzona. 

I Verdi hanno scritto, in occasione di questa giornata, una lettera aperta a Manuele Bertoli. “I giovani chiedono a noi adulti una vera presa di coscienza di un problema che necessita di risposte concrete in tempi brevi. Lo chiedono andando in piazza perché è necessaria un’azione unitaria che possa portare già oggi risultati tangibili a salvaguardia del nostro pianeta. Servono nuove misure e un cambio di mentalità, un approccio verde alla vita nel rispetto ed in equilibrio con l’ambiente. I giovani che oggi marciano nelle piazze di tutto il mondo lo hanno capito e rivendicano il diritto di poter decidere dello loro proprio futuro. Il cambiamento di paradigma deve essere condiviso anche con loro, non è possibile ignorarli pensando che queste cose siano questioni da grandi”, si legge.

E dunque, va secondo loro adattata anche la scuola, convinti che quando si è parlato di riforma, non si è tenuto conto di cosa vogliono gli studenti, “gli stessi studenti che marciano nelle piazze gridando la loro indignazione di fronte all’immobilismo della politica nell’affrontare le problematiche legate al cambiamento climatico. L’educazione ecologica, deve entrare a far parte a tutto diritto negli insegnamenti fondamentali che una scuola deve offrire ai propri allievi. Docenti e allievi devono poter lavorare fianco a fianco per poter contribuire a trovare soluzioni a salvaguardia del nostro pianeta. Anche solo piccole azioni, nei limiti personali, ma fondamentali per raggiungere un obbiettivo globale”.

Non bastano più, per gli ecologisti, alcuni docenti definiti “illuminati” ma “credono che serva un riconoscimento ufficiale del problema anche nel mondo scolastico e risposte reali anche nell’impostazione dei percorsi formativi dei nostri ragazzi. Le azioni a salvaguardia del clima, e tutto quanto ruota attorno ad esso, devono essere assolutamente valorizzate nella scuola che si spera vedrà la luce in tempi brevi!”. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
scuola
studenti
clima
salvaguardia
docenti
immobilismo
pianeta
verdi
azioni
piazze
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile