ticinolibero
Politica
09.12.19 - 12:240

"È tempo di cambiamenti!". TiResidenti diventa movimento: "Il focus è quello di risolvere i problemi dei cittadini"

Da sito e piattaforma social, è nata la volontà di creare delle liste per i comuni, in cui chiunque si può candidare. "Saremo in prima linea per spiegare con i dati di fatto la realtà ai residenti, stufi di non veder applicata la loro volontà"

BELLINZONA – TiResidenti è nato come un sito Internet, corredato di pagina e gruppo Facebook, per raccontare la realtà dei residenti ticinesi e delle loro difficoltà, per raccogliere le loro voci. Ora ha deciso di scendere in campo, perché solo parlare non basta più.

Non solo il Movimento Ticino&Lavoro: nel weekend è nato un altro movimento politico, TiResidenti Il Movimento, una “nuova formazione politica apartitica che da zero, con volti nuovi e una grande voglia di fare, si presenterà alle elezioni Comunali il 5 di aprile per rappresentare nelle istituzioni i nostri diritti cercando di risolvere i nostri problemi con soluzioni concrete, senza propaganda da campagna elettorale come hanno dimostrato di fare in questi anni gli altri partiti politici disattendendo puntualmente quanto promessa”.

Chiunque può candidarsi, a patto che sia d’accordo di “sottoscrivere il programma politico e il codice deontologico di TIResidenti e perseguire i dieci punti concordati una volta eventualmente eletto in un qualsiasi Comune”. 

Con Stefano Introzzi, tra i fondatori sia del sito che del movimento, abbiamo scambiato due chiacchiere.

Quando e perché la scelta di creare un nuovo movimento?

“È tempo di cambiamenti, i residenti hanno capito che siamo in una situazione catastrofica soprattutto per quanto riguarda il mercato del lavoro, la conseguente precarietà e la sempre maggiore insicurezza. Con il nuovo movimento cercheremo di dare voce a tutti i ticinesi e fare in modo che il Ticino ritorni ad essere un territorio bello da vivere e dove si possa lavorare percependo salari dignitosi risvegliando la responsabilità sociale delle aziende. Saremo inoltre in prima linea per spiegare con i dati di fatto la realtà ai cittadini, che sono stufi di farsi prendere in giro e di non veder applicata la volontà del popolo sovrano”.

Quali sono i punti principali su cui concentrerete la vostra azione?

“Principalmente contingentamento delle risorse professionali straniere, ambiente e territorio. Il mercato del lavoro e i suoi problemi sono e devono rimanere al primo posto nella nostra azione. Nel dettaglio i punti elencati nel programma politico sono la base di partenza per il nostro lavoro (vedi immagini, ndr)”.

Il fatto che nascano movimenti nuovi vuol dire che i partiti attuali stanno fallendo?

“I partiti attuali si concentrano quasi esclusivamente sugli interessi delle aziende ed hanno da tempo perso di vista il benessere dei cittadini, che è l'obiettivo principale per avere una società sana”.

Parlate di essere aperti a tutti e né di destra né di sinistra, cosa significa?

“Siamo la voce del popolo, di chi si è stufato di vedere i propri diritti calpestati in modo reiterato; abbiamo le qualità per far capire alla gente come stanno veramente le cose e il nostro unico interesse è proporre soluzioni concrete per risolvere i problemi dei cittadini ticinesi, senza se e senza ma. Ci interessano il benessere dei cittadini, dell'ambiente e del territorio”.

Che obiettivi numerici vi ponete?

“Non ci poniamo nessun obiettivo numerico, il futuro ci dirà se stiamo facendo la cosa giusta, senza la presunzione di essere la soluzione a tutti i mali, ma con la netta convinzione che il modo di risolvere degli annosi problemi esiste ed è perseguibile con le soluzioni concrete proposte”.

Lo scopo è poi estendersi a livello cantonale?

“Tutto è possibile, il focus è quello di risolvere i problemi dei cittadini”.

Come vi ponete sull’ accordo quadro?

“È una questione delicata ma così come è stato proposto naturalmente va rispedito al mittente”.

Sul miliardo di coesione?

“Non andrebbe versato fino a che l'UE non tornerà a trattare la Svizzera alla pari e senza ritorsioni e ricatti”.

Sulla riforma fiscale?

“Deve essere incentrata sugli interessi ed il benessere dei cittadine ed in particolare sulle fasce deboli del popolo”.

Sulla scuola?

“Va riformata e deve tornare a garantire un'istruzione al passo con i tempi”.

Sul salario minimo?

“Il salario minimo così come tutte le altre misure accompagnatorie non saranno mai efficaci in regime di libera circolazione a causa dell'enorme squilibrio tra domanda e offerta sul mercato del lavoro”.

Sull’aeroporto?

“Per quanto riguarda l'aeroporto deve essere lasciato in mano ai privati oppure chiuso. I cittadini hanno bisogni più importanti”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cittadini
tiresidenti
focus
residenti
cambiamenti
problemi
tempo
ue
movimento
volontà
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile