ticinolibero
Politica
26.05.21 - 16:520

Romano: "Noi democratici e federalisti, loro tecnocratici e centralisti: servono soluzioni che rispettino le differenze"

Il Consigliere Nazionale popolare democratico: "Lungimirante decisione. Non crolla il mondo, la Svizzera ha tutti gli strumenti per gestire anche le conseguenze negative, rapporti costruttivi sono nell’interesse delle parti"

di Marco Romano*

Lungimirante decisione del Consiglio federale (finalmente!).

Stop all’Accordo Quadro in questa forma: le richieste e l’atteggiamento dell’Unione europea rendevano impossibile una chiusura che garantisse il rispetto della nostra sovranità, delle nostre istituzioni e dei salari. Le differenze erano insormontabili ed è giusto non chinarsi!

La Svizzera non può e non deve essere sottoposta alla Direttiva sulla cittadinanza europea e riprendere ogni disposto legislativo europeo. Chiaro, ci saranno ripercussioni, i toni potrebbero divenire accesi, ma la Svizzera deve esigere discussioni/soluzioni che rispettino le palesi differenze tra la democratica e federalista Confederazione e la tecnocratica e centralista Bruxelles.

Non crolla il mondo, la Svizzera ha tutti gli strumenti per gestire anche le conseguenze negative, rapporti costruttivi sono nell’interesse delle parti. Niente disfattismo o proclami bellicosi, fiducia nella forza del nostro Paese!

*Consigliere Nazionale PPD

Potrebbe interessarti anche
Tags
rispettino
differenze
romano
svizzera
soluzioni
consigliere nazionale
conseguenze negative
crolla
conseguenze
interesse
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile