ticinolibero
Politica
13.10.21 - 17:030

Come se avessero sentito: il Municipio di Chiasso risponde agli stessi dubbi di Colombo

L'ex sindaco ha inviato una mozione al Governo con alcune domande in merito alla corsia di emergenza usata per i TIR incolonnati prima di essere sdoganati e sulla digitalizzazione. L'esecutivo chiassese si esprime sullo stesso tema

CHIASSO - Nel giorno in cui Moreno Colombo ha inviato una mozione al Governo per chiedere di implementare la digitalizzazione nelle formalità burocratiche doganali, il suo ex Municipio risponde a un'interrogazione sul medesimo tema.

Sì, si legge, la corsia di emergenza destinata ai camion forma coda e si devono cercare soluzioni che aiutino a accelerare lo sdoganamento. I problemi sono soprattutto in direzione sud e i tempi di attesa dipendono dal traffico. Nell'ultimo periodo ci sono vari cantieri che lo influenzano e lo svuotamento del piazzale da parte delle Dogane italiane avviene a ritmo più lento del solito.

Le procedure digitali, continua il Municipio, sono uguali in tutta la Svizzera: Colombo aveva sottolineato una miglior efficienza in altre dogana, a partire da Basilea. 

Lo stesso comune si dice non ancora soddisfatto di quanto si sta facendo, e riassume i passaggi temporali che hanno caratterizzato gli ultimi anni, forti della volontà di creare soluzioni e addirittura spazi e uffici comuni con le Dogane italiane. Sono stati sottolineati gli sforzi incessanti dello stesso Municipio, anche per evitare che la corsia di emergenza diventi un parcheggio per i TIR.,

Potrebbe interessarti anche
Tags
colombo
municipio
chiasso
risponde
stesso
emergenza
corsia
governo
inviato
tir
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile