ROMA - Trionfo per Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni conferma le attese della vigilia, conquistando il 25% dei voti. Questo secondo le proiezioni più aggiornate del Consorzio Opinio Italia per la Rai (elaborazioni statistiche basate su voti reali). La coalizione di centrodestra raccoglie il 40% dei consensi, assicurandosi la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato. Se questi risultati fossero confermati, Fratelli d’Italia e la Lega conquisterebbero insieme "la più alta percentuale di voti mai registrata dai partiti di estrema destra nella storia dell'Europa occidentale dal 1945 a oggi", ha osservato il Centro Italiano Studi Elettorali (CISE).
Vittoria amara, tuttavia, per la Lega di Matteo Salvini, che con l’8,5% non supera la soglia psicologica del 10%, seguita a breve distanza da Forza Italia di Berlusconi (7,9%). Il centrosinistra si ferma al 25%, con il 19,4% di preferenze per il Partito democratico. Inaspettatamente, il Movimento 5 Stelle è il terzo partito più votato, con il 16,3% dei consensi. Sotto le attese invece il Terzo Polo, che raccoglie il 7,5% delle preferenze.
Si attendono ora gli esiti definitivi seggio per seggio per decidere gli equilibri, soprattutto al Senato.
L’affluenza ha raggiunto i minimi storici, con il 63,9% degli aventi diritto che si è recato alle urne. Si tratta del dato più basso mai registrato. Alle politiche del 2018 aveva era stata del 73%