ticinolibero
Politica
15.12.22 - 17:050

Nulla di fatto sulla proposta UDC. Sirica: "Cercato il dialogo"

Solo Lega e democentristi hanno votato a favore di entrare oggi nel merito della mozione di Pamini. Ma Agustoni de il Centro: "Il problema esiste". Pronzini: "Il tentativo del PS di non andare al voto è goffo e danneggia tutta l'area"

BELLINZONA - Solo UDC e Lega hanno votato per l'urgenza, dunque per discuterne oggi, della mozione di Pamini sulla non compatibilità tra le cariche di senatore e Consigliere di Stato. Nulla da fare, dunque, per la richiesta di rendere obbligatorio per chi si vuole candidare per Bellinzona e siede già a Berna di inoltrare le proprie dimissioni entro aprile.

Non sono mancate le polemiche, comunque. Il PS ribadisce che la via migliore è quella del dialogo e ha parlato di legge ad personam per il caso di Marina Carobbio, mentre anche PLR e Centro hanno fatto notare che il problema, comunque, esiste e va discusso.

"Questa situazione può portare a quello che qualcuno ha definito ‘pasticcio", ha infatti detto il capogruppo del Centro Agustoni, mentre la liberale Gianella ha sottolineato come si stia parlando di diritti democratici e dunque non si possa improvvisare un voto. Anche Matteo Pronzini ha preso la parola, attaccando i socialisti: "Il loro è un goffo tentativo di non andare al voto che sta danneggiando tutta l'area di sinistra".

"È la proposta dell'UDC a essere pasticciata e poco democratica", ha ribadito Sirica, co-presidente del PS, facendo notare come il suo partito ha cercato il confronto. "Di fronte a questa partitizzazione del tema il PS non continuerà nessun’altra discussione di modifica di legge". 

Un incontro tra i rappresentanti dei partiti è comunque previsto per il 20 dicembre. Ma il tema, al di là di un eventuale accordo che si potrà trovare, è destinato a continuare a far discutere. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ps
cercato
udc
sirica
dialogo
proposta
centro
bellinzona
voto
votato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile