ticinolibero
Politica
27.02.23 - 17:460
Aggiornamento: 06.03.23 - 18:41

I frontalieri possono usare la loro auto privata per spostamenti di lavoro. E la Lega sbotta

Il Consiglio Nazionale ha approvato oggi una mozione di Schmid del PPD. Il Movimento di via Monte Boglia: "Agevolazioni improponibili in Ticino, anche alla luce degli ultimi dati"

BERNA - I frontalieri potranno utilizzare l'auto privata anche per spostamenti legati al lavoro. Il fine? Favorire i datori di lavoro. E esplode la rabbia della Lega dei Ticinesi.

Oggi il Consiglio Nazionale ha approvato con 137 voti favorevoli e 44 contrari la mozione di Schmid del PPD. 

"Siamo dunque  davanti", scrive in una nota il Movimento di via Monte Boglia - ad un’ulteriore facilitazione a beneficio dei frontalieri e di chi li assume. Lo ha dichiarato apertamente nel suo intervento la nuova ministra delle finanze PLR Karin Keller Sutter: (“Si tratta di agevolare i datori di lavoro dei frontalieri”)"

Il Ticino già vive una sitiuazione ritenuta da molti partiti problematica coi frontalieri, che aumentano progressivamente. "Simili agevolazioni sono assolutamente improponibili in Ticino; anche alla luce dei dati sul frontalierato pubblicati nei giorni scorsi dall’ufficio federale di statistica (UST), che fanno stato della continua esplosione del fenomeno, in particolare nel settore terziario (dove i frontalieri attivi sono oltre 52mila, contro i 10mila pre-libera circolazione), con conseguente degrado del mercato del lavoro ticinese".

"Ancora una volta", termina il comunicato, "la partitocrazia, esponenti ticinesi compresi, sostiene atti parlamentari che favoriscono i frontalieri ed i loro datori di lavoro, danneggiando così i lavoratori indigeni. Si spera che gli elettori si ricorderanno di questa ed altre (molte alte) “prodezze” al momento di compilare le schede elettorali per il rinnovo dei poteri cantonali del 2 aprile".

Potrebbe interessarti anche
Tags
auto privata
spostamenti
frontalieri
lega
lavoro
auto
ticino
consiglio nazionale
via monte
via monte boglia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile